Affitti, Asppi: «Novità sui canoni concordati»

Firmato un accordo territoriale per i comuni di Terni, Narni, Amelia ed Orvieto: «Rilevante l’attestazione di conformità»

Condividi questo articolo su

Novità per quanto riguarda i contratti di locazione per uso abitativo. Il 22 marzo 2018 le associazioni di categoria della proprietà e degli inquilini, è stato spiegato venerdì mattina in una conferenza stampa nella sede ternana dell’Asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari), hanno provveduto alla firma dell’accordo territoriale per i comuni di Terni, Narni, Amelia ed Orvieto per la determinazione dei canoni concordati.

L’attestazione di conformità «Abbiamo provveduto – ha spiegato il presidente di Asppi Terni, mauro Cingolani – a dare atto delle grandi novità emerse a gennaio 2017, la più rilevante è quella dell’attestazione di conformità. Il contratto di locazione può essere sia assistito che non da parte delle organizzazioni sindacali al momento della sua conclusione; quando non è assistito, per aver diritto alle agevolazioni fiscali necessita dell’attestazione. Per avere diritto, quindi, alle agevolazioni fiscali abbiamo due vie: o le parti si fanno assistere fin dall’inizio dalle organizzazioni sindacali o saranno queste a dover attestare la conformità del contratto alla norma, una sorta di esternalizzazione della funzione pubblica».

La zonizzazione Oltre a quella dell’attestazione «sono state recepite altre misure, come la zonizzazione dei quattro comuni con il maggior numero di abitanti nella nostra provincia. Abbiamo mantenuto i fogli catastali per quanto riguarda il comune di Terni invece, abbiamo sostituito a questi le zone cosiddette ‘Omi’, delle zone dettate dall’agenzia delle entrate, per la determinazione del luogo ove si trova l’immobile del quale andiamo a stipulare il contratto. La prossima – ha detto infine Cingolani – settimana andremo a depositare gli accordi che avranno valore dal giorno successivo al loro deposito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli