Al Blasone di Foligno ritorna il calcio ‘vero’

L’Ascoli, ospite speciale, ne fa quattro; ma la cosa più importante era rivedere una ‘grande’ nello stadio che ha conosciuto l’onta del fallimento

Condividi questo articolo su

Il primo Foligno di serie D resiste 40 minuti prima di subire gol contro l’Ascoli, formazione che gioca due categorie sopra, facendo capire subito che al Blasone, anche quest’anno, sarà difficile per tutti.

Circa 300 sugli spalti

Foligno coriaceo

Siamo a luglio e la partita lascia il tempo che trova, considerando che le gambe sono ancora imballate e le rose ancora incomplete, eppure si è visto lo spirito del falchetti, incoraggiati dai circa 300 tifosi che nonostante il caldo e il biglietto a 10 euro non si sono voluti perdere questo esordio stagionale di prestigio contro i bianconeri di Zanetti e Ardemagni, che non segna, ma guida l’attacco per un’ora scarsa. Per lui momento amarcord con Pettinelli, con cui ha giocato ai tempi del Perugia di Bisoli.

Le scelte del tecnico

Armillei propone nel primo tempo Fiki trequartista alle spalle degli attaccanti Peluso e Antonelli. In difesa Schiaroli, ex primavera proprio dell’Ascoli, fa coppia con Tulhao; a centrocampo Fondi al posto dell’assente Gorini. Non ha giocato l’albanese Kuqi, in prova da qualche giorno, che ha avuto un problema durante il riscaldamento.

I quattro gol

Dopo aver colpito un palo, Ninkovic sblocca la partita su punizione al 40esimo e subito sempre lui approfitta di una palla persa in uscita, serve Ardemagni che libera Scamacca a porta vuota per il 2-0. Nel secondo tempo il Foligno si presenta con una formazione giovanissima: in campo molti primavera e junores e inevitabilmente l’Ascoli ne approfitta, ma senza dilagare: in gol a metà tempo Di Francesco e Diop.

La nuova era

Ma il risultato è relativo. A contare, in questa serata di fine luglio, è che il Foligno si sia dimostrato all’altezza di una grande squadra e i tifosi possono cominciare a respirare le atmosfere del grande calcio.

FOLIGNO-ASCOLI 0-4

FOLIGNO PRIMO TEMPO(4-3-1-2): Miccio; Pinsaglia, Schiaroli, Bagatini Marotti, Giannò; Pettinelli, Filippo Fondi, Giabbeccucci; Fiki; Peluso, Antonelli. 

FOLIGNO SECONDO TEMPO (4-3-1-2): Roani; Sarro, Materazzi, Battistelli, Checchi; Qerimi, Fuso, Filippo Fondi (72′ Fiki); Piancatelli; Pica, Gabriele Fondi.

Allenatore: Armillei

ASCOLI (4-3-1-2): Fulignati (58′ Novi); Laverone (46′ Andreoni), Brosco (58′ Diop), Valentini (46′ Quaranta), D’Elia (58′ Perri); Cavion (58′ Carpani), Troiano (46′ Piccinocchi), Petrucci (58′ Said, 80′ Vignati); Ninkovic (58′ Baldini); Scamacca (58′ Di Francesco), Ardemagni (58′ Rosseti). A disposizione: Lanni, Chajia.
Allenatore: Zanetti

Arbitro: Cipolloni di Foligno.

Reti: 40′ Ninkovic, 41′ Scamacca, 68′ Di Francesco, 76′ Diop.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli