Allarme cinghiali nel perugino, uno finisce sotto un treno: disagi

Avvistamenti negli ultimi giorni al percorso verde di Perugia e a Spello. Investito un esemplare tra Terontola e Tuoro

Condividi questo articolo su

Numerosi avvistamenti di cinghiali, che si avvicinano pericolosamente ai centri abitati: domenica sera alcuni esemplari sono stati avvistati a Pian di Massiano, nel parcheggio adiacente il percorso verde; nella giornata di mercoledì un esemplare passeggiava tranquillamente per le vie di Spello. E sempre mercoledì uno è finito sotto un treno lungo la via ferroviaria tra Terontola e Tuoro.

CINGHIALE IN GIRO PER SPELLO: IL VIDEO

Disagi per i passeggeri

Il regionale veloce 3165 da Firenze per Foligno ha interrotto la sua corsa fra Terontola e Tuoro nel pomeriggio di mercoledì. Ciò a causa di un cinghiale, finito sotto il convoglio. Si temeva il peggio (in zona ci sono stati diversi investimenti di persone, invece era un cinghiale. Sul posto, personale della polfer. Le operazioni di rimozione dell’animale sono state laboriose, tanto che per i passeggeri sono arrivati bus sostitutivi fino alla stazione di arrivo..

«Attiviamo iniziative necessarie»

Sulla tematica intervengono il vicepresidente della giunta regionale Roberto Morroni (assessore all’agricoltura) ed Enrico Melasecche, titolare alla sicurezza stradale: «D’intesa abbiamo convenuto sulla opportunità di attivare da subito tutti gli strumenti normativi disponibili e definire anche nuove e più efficaci azioni, al fine di affrontare immediatamente la grave questione del riprodursi dei cinghiali che vagano ormai incontrollati in tutto il territorio regionale, nei centri abitati, lungo le vie di comunicazione che spesso sono causa di gravi incidenti. Dobbiamo quindi affrontare il problema considerando il duplice aspetto della sicurezza delle persone prima di tutto, ed in secondo luogo dei danni che tale fenomeno causa agli agricoltori. A tal fine convocheremo uno specifico tavolo con tutti i soggetti interessati per condividere le necessarie azioni e misure da adottare. Il recente episodio dell’investimento di un cinghiale da parte del treno regionale Foligno-Firenze, con i conseguenti disagi per i viaggiatori, e quello dell’avvistamento di un altro cinghiale per le vie cittadine a Spello, ripropongono l’urgenza di azioni tese al controllo e limitazione della fauna selvatica, con particolare riferimento ai cinghiali. La loro incontrollata proliferazione è causa, infatti, di gravi incidenti che mettono a rischio la sicurezza ferroviaria, stradale ed in genere la stessa incolumità delle persone, oltre a provocare ingenti danni alle produzioni agricole».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli