Ambiente, a Foligno tappa del ‘Treno Verde’

Campagna di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico nei centri urbani e mostra itinerante sulla sostenibilità

Condividi questo articolo su

Nuovo viaggio del ‘Treno Verde’ di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane. Il convoglio ambientalista che ogni anno fa tappa nelle maggiori stazioni del Paese per promuovere la sostenibilità che parte dal basso, dalle persone, dalla condivisione, quest’anno fa tappa anche a Foligno. Il convoglio ambientalista viaggia con carico speciale, le carrozze sono allestite con una mostra interattiva i cui obiettivi sono informare i visitatori sullo stato di salute del Pianeta e promuovere stili di vita sostenibili.

La qualità dell’aria Nelle 11 tappe del ‘Treno Verde’ si parlerà di economia circolare, tema centrale della mostra itinerante visitabile a bordo treno, dando spazio ai tanti campioni del settore che recuperano o utilizzano materie prime seconde che fino a ieri finivano in discarica. In ogni tappa il Treno verifica con metodo scientifico la qualità dell’aria e il grado di inquinamento acustico del centro visitato, oltre ad offrirsi come luogo di incontro e confronto con le scuole, cittadini, pubbliche amministrazioni sui temi della vivibilità urbana. Quest’anno il programma scientifico si arricchisce di una novità: la valutazione dell’inquinamento indoor, ossia l’analisi dei composti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro.

Le tappe Giunto alla 29esima edizione, quest’anno il ‘Treno Verde’ farà tappa nelle stazioni di Catania Centrale (24-25-26 febbraio), per poi proseguire il suo viaggio a Paola (28 febbraio-1 marzo), Potenza Centrale (3-4 marzo), Bari Centrale (6-7marzo), Salerno (9-10-11 marzo), Pescara Centrale (13-14 marzo), Foligno (16-17-18 marzo), Bologna Centrale (20-21 marzo), Vicenza (23-24 marzo), Asti (26-27-28 marzo) e Milano Porta Garibaldi (30-31 marzo). 

Economia circolare Proprio per approfondire il tema sugli stili di vita sostenibili, l’edizione 2017 del ‘Treno Verde’ mette al centro delle sue attività l’economia circolare. Un tema di grande attualità, una rivoluzione rispetto all’attuale sistema economico che può interessare molti aspetti della nostra vita quotidiana. L’economia circolare non prevede sprechi, promuove la condivisione dei beni, fonda i suoi principi sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili. Una grande rivoluzione culturale, oltre che economica, che Legambiente racconta con semplicità a grandi e piccini nella mostra interattiva allestita a bordo del Treno.

Campioni dell’economia circolare Protagonisti degli eventi a bordo i Campioni dell’economia circolare: rappresentanti delle realtà italiane che già hanno investito nel nuovo modello economico, racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli