Amelia accoglie il ‘Festival Irlandese’

Dal 30 agosto al 9 settembre conferenze, mostre, concerti, cene, degustazioni e visite

Condividi questo articolo su

La cultura e le tradizioni d’Irlanda e il rapporto e le similitudini con Amelia e il territorio amerino, sono i temi del ‘Festival Irlandese’ che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre ad Amelia, organizzato dall’università della terza età insieme all’associazione ‘In Connection’, con la collaborazione del Comune e della pro loco. Al festival parteciperanno personaggi di spicco del mondo accademico e della cultura irlandese nell’ambito del progetto ‘Dimore storiche e loro personaggi’, promosso dalla pro loco e finanziato dalla fondazione Carit.

Il festival «Il nostro progetto – spiega Mara Quadraccia, presidente di Unitre Amelia – è partito l’anno scorso ed ha come obiettivo quello di trattare ogni anno un Paese diverso, con le sue tradizioni, la sua cultura e le sue espressioni artistiche, musicali e culturali». Il festival, aggiunge Patricia Brennan di In Connection, «presenterà alcuni aspetti di un Paese europeo, per certi versi simile alla nostra regione: due isole verdi, una nel mare, l’altra nella penisola, con una forte persistenza delle tradizioni, percorsi alla scoperta di scenari da film, pietre che narrano storie antiche ed una diffusa presenza di castelli e siti monastici. L’evento permetterà di avvicinarsi ad alcuni temi della cultura e delle tradizioni di un Paese così affascinante grazie alla partecipazione di personalità di rilievo nazionale e internazionale».

Il programma prevede conferenze, mostre, concerti, cene, degustazioni e visite. Giovedì 30 agosto sarà dedicato all’inaugurazione di tre mostre fotografiche, mentre venerdì 31 sarà la giornata di inaugurazione ufficiale del festival. Sabato 1° settembre ci sarà prima la possibilità di effettuare un itinerario di visita della città, un percorso fra archeologia e dimore storiche; poi sarà la volta di una cena all’aperto. La mattina di domenica 2 settembre sarà dedicata ai bambini e alle famiglie con i laboratori; mentre il pomeriggio alla Pinacoteca del Museo Archeologico si dvolgeranno due conferenze. Prima di passare alla rassegna cinematografica del weekend successivo, giovedì 6 settembre la Unitre di Amelia organizza una gita alla scoperta di ‘Pezzi..e pizzi d’Irlanda’, da Orvieto, con il pozzo di San Patrizio, a Tuoro sul Trasimeno e Isola Maggiore, dove viene mantenuta la lavorazione del pizzo d’Irlanda introdotta agli inizi del secolo scorso dalla Marchesa Guglielmi per dare lavoro alle figlie dei pescatori. Il festival si concluderà con la rassegna cinematografica organizzata in tre appuntamenti dall’associazione ‘Oltre il visibile’, in collaborazione con IrishFilmFesta e la partecipazione straordinaria di John Mc Phillips, compositore di musiche da film e da qualche tempo residente ad Amelia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli