‘Caccia al rifiuto’ con Legambiente

I volontari ad Amelia hanno scoperto un materasso, una batteria, una macchina del caffè diversi oggetti ingombranti di metallo e 15 copertoni

Condividi questo articolo su

I volontari di Legambiente durante la tradizionale giornata volontariato ambientale, chiamata ironicamente ‘caccia al rifiuto’, per ripulire i boschi dai tanti rifiuti gettati da sconsiderati, hanno ripulito diverse località tra Fornole e Montecampano, trovando ingenti quantità di rifiuti tra cui un materasso in avanzato stato di decomposizione, una batteria, una macchina del caffè diversi oggetti ingombranti di metallo e in via della Raganella, una piccola discarica contenente, tra l’altro, 15 copertoni.

‘Caccia al rifiuto’

«Dopo un’inchiesta condotta tra gli abitanti del vicinato – scrivono i volontari – è emerso che i copertoni sono comparsi tutti insieme circa 2 anni fa, cosa che fa logicamente pensare ad uno smaltimento illegale di rifiuti speciali attuato da qualcuno che doveva invece smaltirli regolarmente. Per questo ritrovamento è stato effettuato un esposto ai carabinieri forestali inviato per conoscenza al sindaco, l’assessore e la Usl per un corretto smaltimento di quanto trovato». La ‘caccia al rifiuto’ è stato «l’ultimo atto della nostra campagna ‘Puliamo il mondo’, l’edizione italiana di ‘Clean up the world’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Anche quest’anno le giornate di volontariato ambientale sono state dedicate alla sensibilizzazione sul problema dei rifiuti e sulla necessità di una corretta raccolta differenziata e sono state rivolte prevalentemente ai ragazzi delle scuole dell’amerino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli