Amelia, la scuola vince un bando del Miur

Le classi quarte e quinte della scuola primaria dell’istituto Omnicomprensivo approfondiranno i temi dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Condividi questo articolo su

L’istituto Omnicomprensivo di Amelia è risultato vincitore del bando pubblico del Miur, finanziato con Fondi strutturali europei – Programma operativo nazionale ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’. Le classi quarte e quinte della scuola primaria saranno quindi impegnate in moduli di approfondimento sui temi di potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Al progetto, a cui ha attivamente collaborato il Comune di Amelia – assessorato alla cultura, vede anche la partecipazione di altri istituti scolastici del comprensorio amerino.

I moduli

Nello specifico due sono i moduli che verranno attivati: ‘Una giornata con Germanico’ e ‘Percorrendo la via Amerina’ Gli appuntamenti per ciascun modulo sono 5 e si svolgeranno tutti in orario extrascolastico. A partecipare ai moduli sono più di 160 bambini. Il primo appuntamento è previsto per il 4 gennaio con il modulo ‘Una giornata con Germanico’; l’obiettivo sarà quello di far conoscere approfonditamente il personaggio e applicare le più innovative tecniche multimediali come la fotomodellazione e lo stop motion. Seguirà a primavera il modulo ‘Percorrendo la via Amerina’ che invece porterà i bambini ad esplorare percorsi e luoghi intorno alla città di Amelia fino a Falerii Novi per poi, una volta acquisite le conoscenze, svolgere una visita guidata e impostare un sito web.

Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Il progetto, che coinvolgerà il museo archeologico, la cisterna romana e altri importanti siti cittadini, è possibile grazie alla collaborazione degli insegnati e delle associazioni locali, come ‘Sistema museo’, ‘Il cammino della luce’, ‘Fai’, ‘Italia Nostra’. Il progetto si concluderà a maggio nei giorni in cui la città di Amelia ospiterà il convegno internazionale che è inserito negli eventi 2019 in occasione del bimillenario della morte di Germanico. «Questo progetto che coinvolge i bambini, le famiglie e tutti gli esperti presenti nel territorio – si legge in una nota dell’assessorato – vuole, oltre che far conoscere e apprezzare la storia del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, diffondere e preparare la cittadinanza a celebrare i 2000 anni della morte di Germanico perché Amelia ha il privilegio di ospitare nel museo archeologico, l’unica statua bronzea del celebre condottiero, giunta fino a noi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli