Amelia, partiti i lavori per la caserma del 115

La durata prevista è di cinque mesi. Completo restyling dell’ex sede del Corpo forestale dello Stato di viale Europa

Condividi questo articolo su

A circa due anni dall’acquisizione dell’ex sede del Corpo forestale dello Stato di Amelia – a cui si è accompagnato anche il ‘passaggio’ di una parte di uomini e mezzi dall’ex Cfs al Dipartimento dei vigili del fuoco – il comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni ha dato il via ufficiale ai lavori di ristrutturazione dell’edificio di viale Europa.

Giancarlo Cuglietta

I lavori

«Questa acquisizione – spiegano dal comando ternano del 115 – ha permesso di iniziare un iter tecnico-amministrativo che ha condotto prima all’elaborazione di un progetto di ristrutturazione ed adeguamento funzionale, poi al bando di gara per l’affidamento dei lavori. Il progetto di adeguamento – chiariscono i vigili del fuoco – prevede due fasi. La prima è un completo restyling degli interni dell’edificio, per adattarli alle esigenze operative dei Vigili del Fuoco. L’edificio, di tre piani, vedrà una nuova organizzazione degli spazi: in particolare il piano terra sarà destinato ad autorimessa, ad uffici, sala operativa e servizi, mentre al secondo e terzo piano saranno realizzati gli spazi comuni: sala mensa, aula didattica e camerate con relativi servizi per i circa 30 uomini in forza al distaccamento di Amelia. La seconda fase, totalmente dedicata agli esterni, prevede la realizzazione di una nuova autorimessa per il ricovero dei mezzi di soccorso e una sistemazione degli spazi carrabili e verdi. La gara per l’affidamento dei lavori è stata effettuata direttamente dal comando vigili del fuoco di Terni secondo il codice degli appalti, su delega della direzione regionale vigili del fuoco dell’Umbria con finanziamenti del ministero dell’Interno».

Ringraziamenti e vantaggi

«Tutto ciò – prosegue la nota – non sarebbe potuto accadere se non ci fosse stato il coordinamento, la supervisione e soprattutto la buona volontà di figure come l’ex comandante dei vigili del fuoco di Terni Gianfrancesco Monopoli, l’attuale Giancarlo Cuglietta che ha completato l’iter con l’affidamento dei lavori. Un ruolo fondamentale ed imprescindibile per il raggiungimento dell’obiettivo è stato svolto dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza che, con l’amministrazione e gli uffici comunali, ha permesso di snellire i tempi. Il 12 febbraio la ditta Celletti di Roma, che si è aggiudicata la gara, ha insediato il cantiere e lunedì 17 febbraio sono finalmente iniziati i lavori che vedranno impegnati operai e tecnici per circa cinque mesi. Finalmente i vigili del fuoco di Amelia potranno avere a disposizione una sede funzionale, confortevole e strategicamente ben dislocata, che migliorerà sicuramente l’azione di soccorso verso i cittadini del territorio, lasciando la storica sede inaugurata nel 1994 diventata ormai obsoleta e non più rispondente alle necessità operative, oltre ad ottenere un risparmio economico per le casse dello Stato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli