Amelia, serata ‘tesa’ alla ex Novelli

Circa venti lavoratori di un’impresa di trasporti che ha perso un appalto, si sono presentati ai cancelli chiedendo di incontrare la proprietà. Tutto rinviato a lunedì

Condividi questo articolo su

Attimi di tensione – rientrati anche grazie all’intervento dei carabinieri – venerdì sera, poco dopo le 21, ai cancelli della ex Novelli di Amelia. Poco meno di venti lavoratori della Euro Progea, azienda pugliese di trasporti, si sono presentati presso lo stabilimento chiedendo di incontrare la proprietà. Il motivo: l’azienda, che effettuava consegne su Roma per conto del Gruppo – oggi Alimenti Italiani in seguito al passaggio di mano -, avrebbe perso l’appalto con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista delle prospettive di lavoro per i dipendenti che, fra le altre cose, sarebbero in attesa di percepire diversi stipendi arretrati.

L’incontro Alla fine il ‘blocco’ dei cancelli è stato rimosso dopo diversi minuti di ‘tira e molla’ e dopo che la proprietà del Gruppo ha dato disponibilità ad un incontro con le maestranze che si dovrebbe tenere lunedì e che interesserà giocoforza anche i sindacati. Non si tratta certo del primo caso che un cambio di appalto da parte di un privato, con l’estromissione di un’impresa, finisce per mettere a rischio dei posti di lavoro, nonostante leggi che impongano misure piuttosto precise per la riassunzione. L’ipotesi di un nuovo ‘fronte’ caldo non è, insomma, così peregrina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli