E45, l’Anas conferma: «Puleto aperto a tutti»

Il tribunale di Arezzo ha escluso rischi di staticità e concesso il nulla osta alla riapertura. Resta il cantiere per la messa in sicurezza

Condividi questo articolo su

Il viadotto Puleto è stato riaperto alle 16 di giovedì a tutti i mezzi pesanti. Lo comunica una nota Anas

Transito regolarmente consentito

Il ponte sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) tra Valsavignone e Canili, in provincia di Arezzo, ma quotidianamente utilizzato da centinaia di cittadini e lavoratori umbri per spostarsi verso nord potrà quindi tornare ad essere percorso dai mezzi pesanti. Nella nota di Anas si parla di transito regolarmente consentito «senza limitazioni di massa fino a 44 tonnellate sull’intera direttrice E45 Orte-Cesena».

Decisione del tribunale: «Esclusi rischi di staticità»

La rimozione del precedente limite di 30 tonnellate è stata autorizzata nella mattinata di mercoledì dalla Procura di Arezzo, in seguito alla perizia – richiesta dal Tribunale nell’ambito dell’indagine in corso – che esclude rischi di staticità dell’opera, in linea con la relazione tecnica prodotta da Anas lo scorso 21 gennaio. Per esigenze di cantiere, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione programmata, resterà provvisoriamente attivo il restringimento di carreggiata con limite di velocità a 40 km orari in corrispondenza del viadotto. I lavori – programmati e appaltati da Anas nell’ambito del piano di riqualificazione della E45 – riguardano in particolare il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. L’intervento era stato appaltato da Anas nel 2018 e consegnato all’impresa esecutrice nel mese di dicembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli