Antenne a Miranda: «Ora le misurazioni»

Terni, la Lega Nord Umbria ha incaricato una società per accertare eventuali – onde elettromagnetiche – sforamenti

Condividi questo articolo su

Una società formata da persone autorevoli ed autorizzate per eseguire le misurazioni necessarie ad accertare l’eventuale sforamento dei limiti previsti dalla legge. È stata incaricata dalla Lega Nord Umbria in merito all’emissione di onde elettromagnetiche a Miranda, dove da dieci giorni è in protesta per questo motivo il 62enne Giovanni Barbanera.

Emanuele Fiorini

Emanuele Fiorini

Battaglia per la salute Emanuele Fiorini, il capogruppo della Lega Nord in Regione, in tal senso spiega che «è necessario mantenere alta l’attenzione sulla questione e serve un impegno congiunto di tutte le forze politiche ad ogni livello, in questa che è una battaglia per la salute, diritto fondamentale ed inviolabile di ogni cittadino. Solidarietà e vicinanza a Giovanni Barbanera. Chiederemo l’audizione in seconda commissione regionale del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, del Comitato ‘No antenne’, dell’Asl e dell’Arpa».

Intervento tempestivo Questa la richiesta di Fiorini: «È necessario un intervento tempestivo ed incisivo a riguardo, dato il pericolo per la salute che tale forma di inquinamento provoca. Non a caso, studi scientifici hanno dimostrato la nocività dei campi elettromagnetici sia in bassa sia in alta frequenza. Leucemie infantili, tumori del sistema nervoso, tumori mammari ed altro sono le patologie indicati da organismi internazionali come possibili conseguenze dovute a questa forma di inquinamento».

La seduta aperta Sulla questione intanto è stata convocata – mercoledì mattina dal presidente Giuseppe Mascio – una seduta aperta del consiglio comunale di Terni per lunedì 19 settembre: era stata richiesta dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari riunitasi mercoledì mattina. Al centro della discussione l’esame delle attività poste in essere al fine di dar seguito all’atto d’indirizzo in precedenza approvato dallo stesso consiglio comunale per la delocalizzazione degli impianti di Miranda. Alla seduta saranno invitati a partecipare i tecnici del Comune, i rappresentanti di Arpa, Asl, dei gestori degli impianti e del comitato di cittadini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli