Appalto percolato: processo al via a Terni

Diciotto imputati fra ex amministratori e dirigenti comunali per il procedimento che anticipò l’indagine ‘Spada’. Sdogati prescritto

Condividi questo articolo su

Il pm Raffaele Iannella

Prima udienza, di fronte al giudice monocratico Natalia Giubilei – lo stesso che il prossimo 4 maggio deciderà sugli eventuali rinvii a giudizio della prima indagine ‘Spada’ – per il processo che coinvolge ex amministratori e dirigenti del Comune di Terni, relativo all’aggiudicazione del servizio di smaltimeno del percolato della discarica comunale di vocabolo Valle. L’indagine, condotta dal pm Raffaele Iannella – presente lunedì mattina in aula – aveva rappresentato una sorta di ‘preludio’ alle successive segnate dagli arresti dell’ex sindaco Leopoldo Di Girolamo e degli ex assessori comunali Stefano Bucari e Vittorio Piacenti D’Ubaldi.

LE INCHIESTE ‘SPADA’ A TERNI

Sdogati ‘prescritto’ Nel corso dell’udienza il giudice ha rilevato la prescrizione per il dirigente comunale Luciano Sdogati, la cui posizione è stata pertanto stralciata. Respinte le eccezioni di nullità relative ai capi di imputazione sollevate da alcuni legali difensori. Nel procedimento non risultano parti civili costituite.

L’udienza preliminare

I testimoni citati dalla pubblica accusa sono quattro. Venticinque quelli chiamati a deporre dalle difese dei diciotto imputati fra cui, oltre a Di Girolamo e Bucari, figurano gli ex assessori Libero Paci, Luigi Bencivenga, Roberto Fabrini, Silvano Ricci, Sandro Piermatti, Marco Malatesta, Daniela Tedeschi, Renato Bartolini, Simone Guerra, Maria Bruna Fabbri, Giorgio Armillei, Francesco Andreani, Cristhia Falchetti Ballerani, Emilio Giacchetti e i dirigenti comunali Maurizio Galli e Marco Fattore. Per tutti l’ipotesi di reato è ‘turbata libertà degli incanti’. Gli avvocati difensori sono Donatella Virili, Enrico De Luca, Attilio Biancifiori, Francesca Abbati, Manlio Morcella, Patrizia Bececco, Roberto Spoldi, Federica Pasero e Carlo Moroni. In aula ci si tornerà il prossimo 15 ottobre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli