Arrone, un nuovo look da 240 mila euro

Inaugurati sabato i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi; occasione per inaugurare nache i lavori di consolidamento dell’istituto comprensivo Fanciulli

Condividi questo articolo su

«Oggi inauguriamo due interventi importanti qui ad Arrone, la piazza del Comune e la scuola. Questa è l’immagine dell’Umbria all’esterno e anche in questi anni difficili la Regione non ha mai perso la capacità di affiancare i piccoli Comuni». Queste le parole della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta sabato mattina all’inaugurazione dell’istituto scolastico G. Fanciulli e di piazza Garibaldi.

Gli interventi Per la scuola e la Piazza della città sono stati conclusi i lavori di sistemazione, in entrambi i casi realizzati anche grazie ad un finanziamento regionale: all’istituto Fanciulli sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e miglioramento energetico, mentre a piazza Garibaldi è stata rifatta la pavimentazione e sono stati realizzati i relativi sottoservizi. In particolare, l’istituto Fanciulli necessitava di interventi urgenti, soprattutto sulle coperture piane, causa di infiltrazioni con evidente degrado degli intonaci esterni ed interni e danneggiamento delle elementi strutturali portanti in acciaio. Il contributo concesso direttamente dalla Regione ammonta a 139.842,62 euro a fronte di un importo complessivo dei lavori di 420 mila euro finanziati con fondi del Cipe trasferiti alla Regione. L’intervento su piazza Garibaldi rientra invece nell’ambito del Puc3 sovracomunale che interessa i Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

Il programma economico Nello specifico gli interventi che interessano il programma economico nel complesso comportano un impegno economico di circa 1 milione 298 mila euro di cui 700 mila assegnati dalla Regione per la realizzazione dell’intero Programma. Relativamente ad Arrone per la riqualificazione di piazza Garibaldi è stato stanziato un importo totale di 240 mila euro di cui 223 mila a carico della Regione e 17 mila finanziati dal Comune. L’Accordo di Programma tra Regione Umbria e Comune è stato sottoscritto a gennaio 2015.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli