Ascoli-Perugia 1-0, un passo indietro

Il Perugia perde partita e serenità contro un Ascoli in dice che in contropiede coglie la vittoria con un gran gol di Cacia

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

L’Ascoli in diece batte il Perugia con un gran gol di Cacia. Grifo molto nervoso specialmente nel finale dove anche Comotto ha perso la testa e si è fatto espellere per proteste.

Grifo nervoso Partita noiosa nel primo tempo è diventata più piacevole nella ripresa soprattutto dopo che l’Ascoli è rimasto in dieci, per l’espulsione di Eddae dopo cinque minuti del secondo tempo. Ma proprio nel miglior momento del Perugia, quando il Grifo mostrava capacità di poter andare in vantaggio, Bellomo forse il migliore dei suoi, ha trovato Cacia in profondità, preso alle spalle Belmonte, l’attaccante ha poi superato Rosati con un magistrale pallonetto. Pochi minuti dopo lo stesso Cacia con una grande azione sulla sinistra supera Comotto che cade a terra, proteste del capitano del Perugia che si fa cacciare. Un Perugia quindi che si è fatto trascinare nel baratro senza riuscire a trovare la forza per reagire al vantaggio dei marchigiani che nel finale hanno consolidato il vantaggio giocando bene e non rischiando troppo fino alla fine. Per Bisoli la prossima settimana non sarà certo la più tranquilla da quando è arrivato in Umbria.

Del Prete recupera Statisticamente è la terza difesa meno battuta di tutto il continente, recuperati tutti quindi sarà la stessa come del resto probabile la conferma dell’undici che tanto a fatto bene la scorsa giornata. Quindi linea a quattro nel 4-2-3-1 orami classico del Grifo di quest’anno: davanti a Rosati, ci saranno Comotto, Volta, Belmonte e Del Prete. Mediana classica con Zebli e Della Rocca che stanno diventando fondamentali per le sorti del Grifo. In avanti si va verso la conferma dello schieramento che domenica scorsa in casa ha battuto il Lanciano, con Taddei a muoversi al centro tra le linee e Lanzafame e Fabinho a supportare sulle fasce l’unica punta Ardemagni.

Diretta

Secondo Tempo

50′ Sulla punizione seguente la palla ariva ad Ardemagni che però non trova la porta ma solo un corner. Sul calcio d’angolo il Perugia sfiora il pareggio con un gran colpa di testa di Volta, Lanni resta feermo e blocca il pallone.

49′ Altro giallo per l’Ascoli, ammnito Cinaglia.

48′ Occasione per l’Ascoli, contropiede magistrale dei marchigiani con Almici che trova un corridoio perfetto per Perez che dalla destra trova solo l’esterno della rete.

45’+5′ Il Perugia cerca di trovare la via per il pareggio ma non riesce a scardinare un Ascoli tutto chiuso dietro la linea del pallone

44′ Nona ammonizione della partita, giallo a Spinazzola per un brutto fallo su Grassi.

42′ Occasione Perugia Ci prova Drole su un traversone ma Lanni respinge.

40′ Meglio l’Ascoli negli ultimi minuti, con l’espulsione di COmotto per il Perugia diventa più difficile.

38′ Grande azione di Cacia sulla sinistra che va via a Comotto, poi tunnel a Volta ma Rosati riesce a respingere. Sull’azione arriva il rosso a Comotto che protestava per un presunto fallo subito da Cacia.

35′ Cambio per l’Ascoli: fuori l’ottimo Bellomo, dentro Mengoni.

33′ Cambio per il Perugia: Fuori Zebli dentro Di Carmine.

32′ Gol dell’Ascoli, grande pallone in profondità di Bellomo, migliore per per Cacia che controlla alle spalle di Belmonte e con grande freddezza supera Rosati con un pallonetto

31′ Sempre Perugia, questa volta è Spinazzola che ci prova da lontano ma Lanni riesce a controllare in due tempi.

28′ Grande occasione per il Perugia, Ardemagni viene trovato in profondità in mezzo all’area piccola, l’attanccante però invece di deviare verso la porta, toglie le castagne dal fuoco a Lanni con un intervento più da difensore che da vero bomber.

26′ Giallo per l’Ascoli, ammonito Bellomo per un brutto fallo su Zebli

25′ Ancora Lanzafame che si fa pericoloso con un tiro dalla distanza fuori di poco, dopo un’ottima azione corale del Grifo.

24′ Sempre Lanzafame che accende e spegne la luce del Perugia, palla in profondità per Fabinho che però non riesce a concludere chiuso bene da Cinaglia.

19′ Altro ammonito per il Perugia: giallo per Zebli per perdita di tempo

17′ Cambio per Bisoli: dentro Drole, fuori un nervoso Rizzo ammonito poco prima.

16′ Azioni in acrobazia che prima liscia e poi cerca in rovesciata di trovare la porta, palla alta.

14′ Partita diventata molto nervosa dopo il rosso ad Addae. Altro giallo per il Perugia, ammonito Rizzo per un brutto fallo su Bellomo.

12′ Altro giallo per l’Ascoli, ammonito Pirrone per un fallo su Fabinho.

11′ Punizione dell’Ascoli dalla destra ma la difesa si salva con Rosati.

9′ Cambio nelle fila dell’Ascoli, fuori Caturano, dentro Pirrone.

6′ Ascoli resta in dieci, espulso Addae dopo il secondo giallo per un fallo su Lanzafame.

4′ Altra travesrsa per l’Asoli. Sempre Bellomo il più pericoloso dei marchigiani si procura una punizione pericolosa dalla destra, sul pallone Grassi batte ma trova solo la traversa.

1′ Ricomincia il match tra Ascoli e Perugia, ancora senza reti.

Primo Tempo

45’+1′ Finale con brivido con un tiro velenoso di Fabinho da fuori. Brutto primo tempo tra Ascoli e Perugia, poche emozioni e nessun tiro in porta, unica nota la traversa fortunosa di Addae su un rinvio dalla propria metà campo.

42′ Calcio di punizione da posizione defilata sulla destra per il Perugia.

39′ Primo cambio per il Perugia, Bisoli toglie Del Prete non in condizione, dentro Spinazzola.

37′ Traversa dell’Ascoli su un rinvio di Addai dalla propria metà campo.

36′ Altro ammonito per il Perugia, giallo per Della Rocca per fallo di mano.

33′ Il Perugia respira con Ardemagni, buono il suo lavoro per far salire il baricentro della squadra

29′ Partita molto bloccata e con continui combi di possesso palla, Rizzo arriva al cross ma Lanni esce con sicurezza.

23′ Ammoniti Lanzafame e Addae che si sono beccati lontano dalla palla e proprio sotto gli occhi del direttore di gara.

19′ Lanzafame si libera al limite dell’area e lascia partire un destro raso terra che si spegne di poco alla destra di Lanni.

18′ Fallo di Belmonte su Bellomo, punizione interessante per i marchigiani. Sulla stessa l’Ascoli mette in azione uno schema che porta al colpo di testa Milanhovic, la difesa controlla.

17′ Meglio il Perugia negli ultimi minuti, ottima la discesa di Comotto che però entra in area tutto solo ma invece di crossare al centro tenta un tiro che finisce in fallo laterale

12′ Cross di Del Prete, Ardemagni di testa non trova lo specchio.

10′ Ottima la manovra dell’Ascoli sulla destra con Bellomo, solo corner per l’Ascoli. I marchigiani poi si rendono pericolosi con Antonini ma Cacia non riesce ad arrivare sul passaggio in profondità dell’ex Genoa.

7′ Primo angolo della partita per l’Ascoli, Addae di testa non trova la porta.

5′ Partita bloccata sulla mediana con il Perugia che cerca di manovrare e di contro l’Ascoli non arretra cercando di ripartire palla a terra.

2′ Prima discesa di Bellomo che prova un traversone che finisce alto controllato da Rosati.

1’Inizia il match tra Ascoli e Perugia, prima palla per il Grifo.

Tabellino

Ascoli (4-4-1-1)Lanni; Canini, Milanovic, Cinaglia, Antonini; Almici, Addae, Grassi, Nava; Bellomo; Caturano. A disp. Svedskauskas, Pirrone, Mengoni, Nava, Frediani, Perez, Berrettoni, Petagna, Del Fabro. All. Devis Mangia.

Perugia (4-3-2-1) Rosati, Comotto, Belmonte, Volta, Del Prete; Zebli, Della Rocca, Rizzo, Lanzafame, Fabinho; Ardemagni. A disp. Alunni, SPinazzola, Taddei, Rossi, Di Carmine, Mancini, Zapata, Drole, Didiba. All. Pierpaolo Bisoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli