Assisi, frana Ivancich: «Ora è in sicurezza»

Strade e marciapiedi, rete acquedottistica e fognaria «saranno rifunzionalizzati», spiega il Comune. «Raddoppiare il numero dei posteggi nella zona dell’ospedale»

Condividi questo articolo su

Sopralluoghi decisivi, giovedì mattina, nell’area della frana Ivancich ad Assisi. Insieme al sindaco, Stefania Proietti ed al dirigente del settore infrastrutture, Stefano Nodessi Proietti, c’era il responsabile della sede coordinata per l’Umbria del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Toscana, Marche e Umbria Giampiero Destro Bisol.

Le verifiche Il sopralluogo, «era teso a prendere atto dell’ultimazione dei lavori per la messa in sicurezza della frana e dei dreni della stessa. L’incontro – spiega il Comune di Assisi – era volto al contempo a verificare la realizzazione di ulteriori lavori di sistemazione della zona superficiale colpita dalla frana».

Le cose da fare Strade e marciapiedi, rete acquedottistica e fognaria che ricadono nelle due aree oggetto di lavori «saranno oggetto di una generale rifunzionalizzazione, attraverso il recupero delle infrastrutture danneggiate dopo tanti anni di lavori dal passaggio dei mezzi pesanti e dalle macchine di scavo con anche la riasfaltatura delle aree di cantiere. Nella zona attigua al parcheggio dell’ospedale (dove si è potuta constatare l’inadeguatezza del numero di posti auto per gli utenti della struttura ospedaliera, con auto parcheggiate fino ai margini della carreggiata) il Comune ha proposto al Provveditorato, nell’ambito dei lavori di rifunzionalizzazione dell’ex area di cantiere, l’ampliamento del parcheggio dell’ospedale fino a raddoppiare la superficie disponibile e con essa anche il numero dei posteggi a disposizione dei cittadini».

La sindaco Stefania Proietti commenta così: «Possiamo dire che l’annosa questione Ivancich giunge a conclusione; la tutela della sicurezza dei cittadini è ormai una certezza e con il termine di questa fase avviamo un’altra serie di lavori tesi a garantire un adeguata accoglienza per gli utenti del nosocomio assisano. Una struttura molto frequentata e d’eccellenza, fiore all’occhiello del nostro territorio, che si avvia al rilancio con nuovi servizi e che merita questo intervento di grande importanza per i tanti cittadini che ogni giorno fruiscono del servizio sanitario».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli