Associazione Auser: «Serve sostegno»

I volontari impegnai in Umbria nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani chiedono sinergia con le due Usl e la regione

Condividi questo articolo su

Oltre 8 mila iscritti in Umbria, 43 centro socio culturali associati e 23 mila servizi annui svolti attraverso il ‘Filo d’Argento’, servizi e aiuti per gli anziani al numero 800.995988. Ma l’Auser Umbria – l’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società – è anche molto altro: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo di pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa e attività di socializzazioni presso case di riposo.

L’impegno non basta «Per fortuna il numero di persone anziane che si dedicano al volontariato è in forte aumento», ha detto la presidente uscente di Auser Tiziana Ciabucchi, aprendo il congresso regionale dell’associazione che si è svolto giovedì a Bastia Umbra. «Tuttavia, nonostante il grande impegno di volontarie e volontari, circa mille quelli attivamente impegnati in Umbria, le risorse umane e materiali disponibili non sono sufficienti, anche perché gli effetti dirompenti della crisi hanno fortemente peggiorato la situazione sociale dell’Umbria».

Le sinergie Per questo motivo «abbiamo elaborato un progetto dettagliato che deve essere portato in discussione in ogni Zona sociale, con le due Usl e al tavolo regionale, affinché si possano trovare tutte le sinergie utili alla sua realizzazione. Non ci dobbiamo più trovare nella situazione in cui, a fronte di migliaia di servizi svolti con dedizione e spirito civico encomiabile, le associazioni ed i Circoli socio culturali siano costretti a minacciare di interrompere la propria azione perché non più in grado di sostenerne gli oneri, e parliamo di lavoro volontario non retribuito, ma che per la sua organizzazione e le spese vive che ogni giorno vengono sostenute per i mezzi, il carburante, le assicurazioni, ha necessità di risorse economiche adeguate». Nel pomeriggio di giovedì si svolgeranno le votazioni per l’elezione del comitato direttivo e della presidenza regionale di Auser.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli