Assunzioni in Asm: «Notizie allarmanti»

Terni, gli idonei al concorso per operatori ecologici del 2015 si stanno costituendo in un comitato e hanno chiesto alla terza commissione del Comune di essere ascoltati

Condividi questo articolo su

Gli idonei al concorso per operatori ecologici indetto da Asm Terni nel 2015 e concluso nel 2016, dopo aver superato una selezione che a fronte di migliaia di partecipanti ha visto solo alcune decine di concorrenti superare le prove, si stanno costituendo in comitato ed hanno già chiesto alla terza commissione del Comune di essere ascoltati.

Discutibile gestione delle assunzioni

«Allarmanti notizie diffuse a mezzo stampa parlano di stabilizzazione di precari, si stanno mortificando gli idonei, coloro che hanno studiato e ci hanno creduto», scrivono. «Sarebbero invece assunti coloro che non hanno superato le prove, che non sono idonei secondo i parametri concorsuali. Questa evenienza sembrerebbe alludere ad una discutibile gestione delle assunzioni e del concorso: con una graduatoria aperta e valida si assumono persone che secondo le regole che l’Asm pubblicizza sul suo sito non dovrebbero essere lì».

Situazione al limite

Anche col concorso nel 2015 «si volevano stabilizzare questi precari, non sono risultati idonei all’impiego eppure hanno continuato a lavorare e pare che l’interesse per la loro stabilizzazione superi gli elementari principi di merito. Si è davanti ad una situazione al limite dell’immaginabile, una vera e propria beffa, dove chi non è idoneo magari sarà stabilizzato, mentre chi è idoneo se ne resta a casa senza lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli