Badanti più preparate nel primo soccorso

Avigliano Umbro: al via il progetto della Croce Rossa che punta a formare le assistenti domiciliari sui temi dell’emergenza-urgenza

Condividi questo articolo su

È stato presentato dal presidente della Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro, Matteo Sciarrini, il progetto ‘Badanti informate, famiglie protette’. L’iniziativa è promossa dalla CRI aviglianese con il patrocino delle amministrazioni comunali di Avigliano Umbro e Montecastrilli (Terni).

Il senso del progetto «Nel contesto locale – spiega Sciarrini – le assistenti domiciliari si sono sempre dimostrate molto interessate alla tematica della gestione del primo soccorso. Nello specifico il progetto ‘Badanti informate, famiglie protette’ mira a fornire informazioni corrette e precise su cosa fare, cosa non fare e come fare per gestire al meglio eventuali situazioni d’urgenza. Dalle semplici informazioni su come chiedere i soccorsi, alle più corrette manovre di assistenza per prevenire aggravamenti in attesa dell’intervento dei sanitari».

Il corso Attraverso il progetto, gli operatori della Croce Rossa Italiana di Avigliano Umbro assumono il compito di promuovere nelle assistenti domiciliari l’adozione di comportamenti responsabili circa la propria salute e quella delle persone che assistono. Importante è quindi far loro acquisire informazioni e conoscenze sull’argomento e prepararle a intervenire adeguatamente in caso di situazioni d’urgenza verso le persone che assistono. Il corso ha la durata di 16 ore complessive ed è completamente gratuito. La formazione deve essere ripetuta con cadenza triennale, almeno per quanto riguarda la capacità di intervento pratico. Per favorire il processo di insegnamento-apprendimento si utilizzano metodologie didattiche attive comprendenti lezioni frontali, discussioni, dimostrazioni ed esercitazioni. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.criaviglianoumbro.it o contattare la sezione della CRI di Avigliano Umbro in via della Torre numero 5.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli