‘Bandiere arancioni’, Umbria a quota nove

Bevagna, Città della Pieve, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Spello, Trevi e Vallo di Nera: certificazione del Touring club italiano per qualità turistica-ambientale

Condividi questo articolo su

Bevagna, Città della Pieve, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Spello, Trevi e Vallo di Nera, tutte in provincia di Perugia. Sono queste i novi piccoli comuni dell’Umbria che si sono assicurati a ‘Bandiera arancione’, il riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring club italiano (per il triennio 2018-2010) a chi si mette in evidenza per offerta e qualità. La premiazione è avvenuta nella sala del maggior consiglio di palazzo Ducale, a Genova.

L’ELENCO COMPLETO

In totale sono state 227 le ‘bandiere arancioni’ assegnate attraverso l’applicazione del Modello di analisi territoriale (Mat). Una sorta di certificazione per i borghi eccellenti dell’entroterra italiano: piccoli comuni con meno di 15 mila abitanti dove, spiega il Tci, «la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio». Al top ci sono la Toscana (38), Piemonte (28) e Marche (21); migliaia le candidature giunte al Touring club italiano per la selezione.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli