Bari-Perugia 3-1 Diamanti da leader

Squadra scarica, sempre gli stessi errori: ancora un gol di testa (il primo) ed un regalo (il terzo). In mezzo due prodezze. Manca un punto. Alino scuote l’ambiente

Condividi questo articolo su

di P.C.

Bisogna ringraziare il Venezia di Pippo Inzaghi, che ferma il Foggia e consente al Grifo di essere (quasi) sicuro dei playoff. Ma c’è molto da lavorare, altrimenti nell’appendice del campionato non si andrà lontano.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ROBERTO SETTONCE

Parole importanti di Diamanti

Diamanti: «Troppa tensione» «Dobbiamo correre tutti – dice Diamanti nel post gara – quando uno gioca come centrocampista, come me oggi, deve comportarsi da centrocampista e giocare in quel modo. Non so se per il futuro posso fare quel ruolo, poi sono cose che competono al mister. Soprattutto dopo una sconfitta, non mi va di parlarne, voglio pensare alla prossima. Dobbiamo viverla con più follia e più coraggio, quando sono arrivato eravamo a due punti dai playout ora siamo nei playoff e vedo tutti preoccupati, tutti tristi».

Risultati: Ternana quasi in C Salernitana-Entella 1-0, Ascoli-Avellino 1-1, Frosinone-Carpi 1-0, Ternana-Palermo 2-3, Spezia-Pro Vercelli 5-1, Venezia-Foggia 2-1, Novara-Pescara 1-1, Cittadella-Brescia 2-2. Domenica: Cesena-Parma. Lunedì: Empoli-Cremonese.

Classifica: playoff a un punto: Empoli 78*, Frosinone 68, Palermo 67, Parma 66*, Venezia 66, Bari 64, Cittadella 62, Perugia 59, Foggia 54, Spezia 53, Salernitana 51, Carpi 51, Brescia 47, Pescara 47, Cremonese 44*, Cesena 43*, Novara 49, Avellino 42, Ascoli 42, Virtus Entella 41, Ternana 37, Pro Vercelli 37.

La partita Squadra scarica, che commette sempre gli stessi errori. Gioca tanto, va vicino al vantaggio, ma poi subisce il ritorno dei padroni di casa, che prima segnano in fuorigioco poi reclamano per un mani di Pajac. Il gol arriva ancora una volta con un colpo di testa, stavolta non su corner ma su punizione laterale. Nella ripresa subito una traversa di Di Carmine, ma poi sale in cattedra Andrade che fa un gol meraviglioso, in mezzo ad una difesa di statuine. Gara praticamente finita. A poco serve il gol di Diamanti (anche lui sinistro a giro nel sette) se poi Leali regala il pallone a Floro Flores su un rilancio e la punta barese la mette dentro dopo aver superato la difesa in scioltezza.

Inutile il recupero: vince il Bari

90′ – GOL DEL BARI CON FLORO FLORES

Quattro di recupero

88′ – Cambio Bari: dentro Diakite fuori Andrada (fra gli applausi.

87′ – Cambio Bari: dentro Brienza fuori Cisse

85′ – FIAMMATA DIAMANTI: LA METTE NEL SETTE DI SINISTRO

Il Perugia è già negli spogliatoi

79′ – Ora è accademia Bari: Andrada crossa in mezzo e Iocolano prova la sforbiciata, liberissimo a due passi da Leali.

77′ – Terzo cambio Perugia: dentro Germoni per Colombatto, ancora una volta in ombra.

76′ – Empereur da dietro su Di Carmine. Ammonito.

74′ – SPETTACOLARE IL GOL DI ANDRADA PER IL RADDOPPIO DEL BARI
L’esterno argentino fa una cosa incredibile: recupera palla sulla linea del fallo laterale, ne supera due, si accentra, scarica su Floro Flores che gli restituisce il pallone al limite dell’area e poi di prima la mette a giro di sinistro sul palo opposto, alla destra di Leali. Imparabile e bellissimo.

72′ – Ammonito Colombatto per fallo su Floro Flores

66′ – Cambio Bari: dentro Floro Flores, fuori Improta.

65′ – Occasione Perugia: tiro rimpallato a Di Carmine, poi il cross di Mustacchio, Buonaiuto non ci arriva.

62′ – Secondo cambio: dentro Terrani esce Pajac.

Partita ‘moscia’ per il caldo

52′ – Traversa Di Carmine con colpo di testa.
Il cross era stato di Mustacchio.

51′ – Transizione offensiva: palla da Diamanti a Mustacchio, cross teso, ma non ci arrivano né Di Carmine né Buonaiuto

49′ – Ancora un cross su calcio piazzato, ancora Gyomber, ma la palla è alta.

Ricomincia la sfida.

Subito il cambio: esce Magnani dentro Gonzalez.

Vista l’enorme sofferenza sulle palle alte, Breda inserisce subito Gonzalez.

LA PRIMA FRAZIONE FINISCE SENZA RECUPERO

44′ – Ammonito Busellato per simulazione
Gran contropiede del Bari, la palla arriva all’esterno che prova il dribbling, Pajac in scivolata lo contrasta, lui cade ma non è stato toccato. Giusta l’interpretazione dell’arbitro.

43′ – Occasione Perugia per il pareggio: lungo cross di Diamanti, Mustacchio rimette in mezzo di testa, Magnani prova il tiro, respinge la difesa.

37′ – BARI IN VANTAGGIO CON GYOMBER DI TESTA
Punizione laterale di Balkovec, irrompe di testa il difensore e fa 1-0. Primo gol in B per lui.

Ora la partita vive di sussulti improvvisi

28′ – Basha da fuori, tiro a giro fuori di un soffio alla sinistra di Leali.

26′ – Sfonda il Bari a sinistra: incrocio Cissè-Balkovec, cross teso, chiude Belmonte.

22′ – Occasione Bari: Colombatto sbaglia in disimpegno e fa ripartire i padroni di casa, chiude Belmonte in corner.

20′ – Corner Perugia: Diamanti prova a ingannare Micai tirando in porta, ma il portiere ci arriva e smanaccia nuovamente in calcio d’angolo.

Quanti errori tecnici del Bari: il Perugia deve approfittarne.

13′ – Gol annullato al Bari per fuorigioco
Sul cross da sinistra Improta (che mette dentro di testa) era oltre la linea difensiva.

Confermate le nostre anticipazioni tattiche: quello del Perugia è un 3-4-2-1 con Buonaiuto e Diamanti alle spalle di Di Carmine anche se spesso Alino indietreggia fin quasi in posizione di regista.

7′ – Ancora Buonaiuto: gran girata da centro area, parata di Micai.

5′ – Diamanti da fuori, Micai in corner.
Ma il Grifo preme.

4′ – Ancora Perugia: diagonale di prima intenzione di Mustacchio, ma è troppo fiacco. Blocca il portiere.

Fischi per Belmonte, ex del Bari

1′ – Subito Perugia: Buonaiuto si fa vedere a sinistra, supera un avversario e tira. Il portiere respinge su Mustacchio, cross deviato in corner.

Partita la sfida

Il Perugia gioca in nero, il Bari in rosso

Breda: «Cerri stava male» «Non è facile, avversario di tutto rispetto, ma vogliamo riscattarci – dice il tecnico nel prepartita – mi dispiace per Cerri, ma ieri aveva 39.7 di febbre, non era proprio il caso di portarlo con noi. Lui per noi è un giocatore molto importante». Arrivata anche a Sky l’eco della conferenza del presidente Santopadre sui social e il chiacchiericcio sul presunto mancato impegno della squadra: «La cosa che non vogliamo andare in serie A ormai è diventata una barzelletta», dice Breda.

Le altre di B Salernitana-Entella, Ascoli-Avellino , Frosinone-Carpi, Ternana-Palermo, Spezia-Pro Vercelli, Venezia-Foggia, Novara-Pescara, Cittadella-Brescia. Domenica: Cesena-Parma. Lunedì: Empoli-Cremonese.

Classifica: Empoli78, Parma 66, Frosinone 65, Palermo 64, Venezia 63, Bari 61, Cittadella 61, Perugia 59, Foggia 54, Carpi 51, Spezia 50, Salernitana 48, Brescia 46, Pescara 46, Cremonese 44, Cesena 43, Novara, 42, Virtus Entella 41, Avellino 41, Ascoli 41, Ternana 37, Pro Vercelli 37.

BREDA ALLA VIGILIA: «NESSUN ALIBI»IL VIDEO INTEGRALE

Le scelte degli allenatori Breda conferma le sensazioni della vigilia con Diamanti a sostituire nel ruolo Alberto Cerri e Buonaiuto un po’ centrocampista un po’ attaccante. Nel Bari, Brienza in panchina ed esordio stagionale per Andrada.

Bari (4-3-3) – Micai; Sabelli, Gyomber, Empereur, Balkovec; Busellato, Basha, Iocolano; Improta, Andrada, Cissè.
Allenatore: Fabio Grosso.

Perugia (3-4-2-1) – Leali; Volta, Belmonte, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Colombatto, Pajac; Diamanti, Buonaiuto; Di Carmine.
Allenatore: Roberto Breda.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli