Bettona: «Tabernacolo opera di ‘El Greco’»

Situato all’interno della Pinacoteca, dopo molti studi, è stato attribuito all’artista

Condividi questo articolo su

Il tabernacolo, situato all’interno della Pinacoteca di Bettona, è stato attribuito a Doménikos Theotokópoulos, detto ‘El Greco’, realizzato nel suo periodo veneziano e romano dal 1567 al 1576. «Si tratta di un’occasione unica per Bettona, perché potrà essere un motivo di rilancio turistico e dell’immagine del nostro paese. Costituisce una vetrina dall’alto spessore artistico e culturale». Questa la soddisfazione espressa da Paola Pasinato, assessore alla cultura del Comune di Bettona.

L’avviso L’opera era descritta all’interno della Pinacoteca di Bettona con la dicitura: ‘Pittore del 17esimo secolo e i quattro evangelisti, olio su tavola e legno dorato con decorazioni in pastiglia dorata’. Un’indicazione che non permetteva di sapere la provenienza e l’entrata al museo umbro, non essendo presente nemmeno nel catalogo degli anni ’80. È stato in occasione di una conferenza tenuta lo scorso anno nella stessa Pinacoteca che il maestro Guerrino Lovato di Venezia comunicò che, a suo avviso, il tabernacolo fosse da attribuirsi a ‘El Greco’. Una dichiarazione che ha avuto risonanza in tutta Italia.

Gli esami Dopo qualche tempo l’opera, previa autorizzazione della Soprintendenza dell’Umbria, è stata esaminata dal professor Lionello Puppi, uno dei massimi esperti del periodo italiano di ‘El Greco’ e successivamente il tabernacolo è stato sottoposto a pulitura e restauro. Molto sono state le analisi e, secondo gli esperti,  varie coincidenze storiche possono avvalorare questa attribuzione. L’esperto Valerio Mariani dichiara: «Partendo dalla scritta dietro il quadro – ‘Sono De limo Monsignor Degli Oddi’ e poi, al centro, ‘Il grecho’ -, si può immaginare che ‘El Greco’ dipingesse queste ‘stimmate’ per un monsignor Degli Oddi dell’antica famiglia perugina, nota anche per aver posseduto rare opere d’arte».

A Treviso L’opera, dopo il riconoscimento e il restauro, sarà esposta dal 24 ottobre al 16 aprile 2016 a Treviso, presso Casa dei Carraresi. La mostra, dal titolo ‘El Greco in Italia – Metamorfosi di un genio’, è curata da Lionello Puppi, uno dei massimi esperti del periodo italiano di ‘El Greco’, lo stesso che ha attribuito il tabernacolo bettonese all’artista.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli