Bomba a Cesi, deroga per accudire animali

Ordinanza del sindaco di Terni: individuate fasce orarie di accesso alla ‘zona rossa’. L’appello del prefetto ai cittadini: «Siate comprensivi e collaborate»

Condividi questo articolo su

Tra le varie preoccupazioni e proteste che, dopo il ritrovamento della bomba inesplosa alla stazione di Cesi, si sono sollevate da parte dei quasi 400 cittadini costretti ad abbandonare le loro case, una delle più forti è quella relativa alla cura e degli animali domestici rimasti nelle abitazioni. Venerdì mattina l’amministrazione comunale ha dato rassicurazioni su questo fronte: sarà il sindaco Leonardo Latini ad emanare a breve un’ordinanza che stabilità una fascia oraria di accesso per provvedere alla loro alimentazione.

TUTTE LE VIE COINVOLTE, LEGGI L’ELENCO COMPLETO. 11 MILA E 333 EVACUATI

Le chiamate Ai centralini delle forze dell’ordine e di soccorso, ma anche a quelle delle associazioni animaliste – tra cui l’Enpa -, dal pomeriggio di giovedì sono iniziate a giungere molte telefonate di prorietari di cani, gatti, cavalli, galline, ai quali era stato vietato di entrare nella zona rossa per dare da mangiare ai loro animali. Di fronte alle ripetute richieste di deroga rispetto al divieto di accesso, il Comune ha deciso di concederle tramite l’ordinanza. Per ottenerla occorrerà comunque registrarsi presso il Palatennistavolo.

GUARDA LA PLANIMETRIA DELL’AREA

L’appello Della questione animali, venerdì mattina, si era occupato anche il prefetto Paolo De Biagi, nel corso di un incontro con il sindaco Latini tenuto per fare il punto della situazione dell’emergenza. Più in generale, rispetto alle operazioni di bonifica, lo stesso prefetto si dice «consapevole dei disagi che l’attività provocherà ai cittadini coinvolti» e fa «appello alla sensibilità degli stessi che sono invitati ad assicurare la massima collaborazione per favorire il miglior esito dell’intervento». Ai residenti evacuati – poco meno di 400 in questa fase, oltre 11.000 domenica – De Biagi chiede «comprensione per le possibili difficoltà che si potrebbero registrare nell’occasione e li invita a seguire nel dettaglio le indicazioni che sono state e saranno fornite, in particolar modo per l’evacuazione dell’area a rischio».

LA POLIZIA INTENSIFICA I CONTROLLI PER EVENTUALE SCIACALLAGGIO

Celerità «È evidente – continua il prefetto – che prima si concluderanno le operazioni di evacuazione, prima saranno effettuate quelle di messa in sicurezza e brillamento dell’ordigno da parte degli artificieri e prima sarà possibile il rientro dei cittadini nelle rispettive abitazioni. L’osservanza delle indicazioni che vengono fornite è indispensabile per condurre tutte le operazioni in piena sicurezza». Intanto il sindaco Latini ha emanato un’altra ordinanza in cui dalle 6 a fino al completamento delle operazioni di rimozione è fatto divieto di attività agricole, commerciali, artigianali, di servizio e professionali in genere nell’area dal raggio di 1.800 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno.

L’APPELLO DEL SINDACO LATINI AI CITTADINI

L’evacuazione di domenica Domenica 29 luglio, con inizio alle 6, è prevista l’evacuazione di 11.331 residenti nel raggio di sicurezza che dal punto di ritrovamento della bomba, nei paraggi della stazione di Cesi, si estende per un chilometro e 800 metri. Un provvedimento preso dalla Prefettura di Terni, con apposita ordinanza, per consentire nella più assoluta sicurezza il disinnesco dell’ordigno bellico, operazioni condotte dal 6° reggimento genio pioneri, che presumibilmente termineranno nel tardo pomeriggio, in un orario che sarà comunicato ai cittadini. La popolazione interessata alla messa in sicurezza dell’area sarà anche informata tramite la presenza sul territorio della Protezione civile comunale, dei volontari di Protezione civile e della polizia municipale. Dalla sera del ritrovamento della bomba, è già attiva una prima zona di sicurezza che ha un raggio di 381 metri. Zona che domenica sarà ampliata fino a un chilometro e 800.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli