Borghi più belli d’Italia, San Valentino li unisce

I 18 paesi dell’Umbria, per il giorno degli innamorati, hanno organizzato moltissime iniziative dedicate all’amore e ai suoi piaceri, non ultimi quelli culinari, artistici e culturali

Condividi questo articolo su

San Valentino, patrono di Terni e degli innamorati, quest’anno rivive nei 18 borghi umbri più belli d’Italia. Quest’anno, infatti, Acquasparta, Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Giove, Lugano in Teverina, Montecastello di Vibio, Montefalco, Norcia, Preci, San Gemini, Sellano, Spello, Torgiano e Vallo di Nera hanno organizzato la ‘San Valentino romantica’, una grande festa collettiva dedicata all’amore e ai suoi piaceri, non ultimi quelli culinari, artistici e culturali.

Gita di coppia o in famiglia «Festeggiare San Valentino – afferma Antonio Luna, Presidente de I Borghi più belli d’Italia in Umbria – diventa la migliore occasione per organizzare una gita in coppia o con la famiglia, alla riscoperta di questi nostri magnifici centri storici, dei paesaggi che li circondano, della qualità agroalimentare che producono: un patrimonio di bellezza e bontà protetto con amore dalle nostre comunità. L’evento coincide con il primo anniversario della nostra associazione regionale, declinazione di quella nazionale, che ha recentemente presentato un progetto alla Regione Umbria, dedicata alle manifestazioni identitarie. La finalità è rianimare i nostri borghi secondo un calendario integrato di valore internazionale. San Valentino romantica ne è solo un’ anticipazione».

La ‘ricetta’ L’associazione nazionale Borghi più belli d’Italia ha elaborato una ‘ricetta’ da proporre a tutti i ristoranti aderenti. Lo sponsor ufficiale nazionale di ‘San Valentino Romantica’ è Lindt che ha messo a disposizione dei Borghi 150 scatolette contenenti ognuna 2 cuoricini Lindor che verranno donate alle coppie che decideranno di trascorrere la serata di San Valentino in enoteche, ristoranti o wine bar.

Le iniziative Molte le iniziative pensate in Umbria per l’occasione. Eccone alcune: la ‘San Valentino Romantica’ di Montefalco, organizzata in collaborazione con la Strada del Sagrantino e il Museo di San Francesco, ripropone ‘Un biglietto per due’: il 14 febbraio sarà possibile entrare al museo di San Francesco in due acquistando un solo biglietto. Il claim dell’iniziativa è ‘Montefalco, vieni ad innamorarti di noi’ con cene a lume di candela nei ristoranti del centro storico. Anche Castiglione del Lago offre una serata all’insegna dell’amore nei suoi numerosi locali che guardano il Trasimeno. Monte Castello di Vibio, invece, invita a partecipare al concorso ‘L’amore in uno scatto’; inviando foto sul tema entro il 12 febbraio si può vincere un weekend romantico oltre a gadget sul tema. Tutte le foto saranno proiettate al teatro della Concordia, alle 21,45. Seguirà la proiezione del film Colazione da Tiffany in quello che è il teatro più piccolo del mondo. L’aperitivo romantico è alle 18,00 alla Torre Porta di Maggio.

Borgo degli innamorati Anche Citerna si candida a diventare borgo degli innamorati con un focus sulla cultura culinaria. Il borgo riserva a cittadini e turisti un tour pomeridiano libero attraverso il suo centro storico. A conclusione della giornata la parte migliore, con la sfida tra gli chef dei due ristoranti aderenti. Giove festeggia con la cena di San Valentino e serata danzante. A Sellano, presso il plesso polifunzionale alle ore 15 saranno organizzati laboratori per mamme e bambini che cucineranno insieme dolci a forma di cuori. Alle ore 18,30 lettura di poesie d’amore presso la biblioteca comunale Maria Adelaide Bruschi che si concluderà con un aperitivo gentilmente offerto. La serata si chiude con la proiezione del film Disney Frozen. A Lugnano in Teverina la festa inizia già alle 16 con la visita guidata del borgo. Alle 18 la Messa degli Innamorati nella Collegiata. Si continua con La Maratona dell’Olio Romantica con degustazioni e jem session alle 19.  Alle 20 il messaggio del sindaco in tre lingue «Venite in Umbria». La serata termina alle 21 con il lancio delle luminose lanterne dell’Amore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli