Brescia-Ternana 3-1, miraggio salvezza

Terzo scontro diretto di fila perso e i punti di distacco dal sest’ultimo posto salgono a otto. Altro grave errore, decisivo, di Carretta e dormite della difesa. Inutile rete di Montalto

Condividi questo articolo su

di S.F.

Zero punti su nove contro Cesena, Virtus Entella e Brescia. Otto punti dal sest’ultimo posto – vale a dire tre gare di svantaggio, non poche per una squadra che non vince quasi mai – e sei dai playout: l’incubo Ternana si fa sempre più corposo dopo il terzo ko di fila in uno scontro diretto per la permanenza in B. Defendi e compagni cedono 3-1 al ‘Rigamonti’ e vedono il traguardo salvezza allontanarsi, con Stefano Bandecchi e Stefano Ranucci ad ‘ammirare’ lo spettacolo: Gastaldello, Torregrossa e Spalek, aiutati dalle consuete amnesie difensive delle ‘Fere’, gelano Ferruccio Mariani. Inutile rete Montalto e nuovo, grave errore di Carretta in fase di finalizzazione sul 2-1. Tunnel senza fine.

Paolucci con la mascherina (foto Ternana U. twitter)

Signorini in campo dopo due mesi A sostituire lo squalificato Rigione nella retroguardia a tre è il centrale ligure, assente dalla sconfitta di Palermo del 16 dicembre. Per il resto ci sono conferme e un rientro: Statella e Angiulli in campo, Paolucci al rientro (con mascherina di protezione) e Tremolada a giostrare alle spalle di Montalto e Carretta. Nei padroni di casa in panchina l’ex capitano rossoverde Meccariello, c’è invece Furlan dall’inizio. Al ‘Rigamonti’ anche l’imprenditore livornese. «Dal possibile – le parole di Mariani al termine del match, riportate dal twitter ufficiale della società – pareggio al 3-1, purtroppo anche oggi parliamo di una partita andata male. Non sarebbe giusto colpevolizzare i singoli, si vince e si perde tutti insieme. Dal punto di vista dell’intensità e della qualità abbiamo fatto una buona gara, mancano meno gare e non dobbiamo mollare. Serve avere coraggio.»

Solo tiri da lontano nelle battute iniziali del match. La Ternana si schiera con Carretta esterno in fase di ripiego – si passa dal 3-4-1-2 al 3-5-1-1, ma talvolta Tremolada è decentrato sulla destra – e in avvio il confronto è privo di particolari pericoli per i portieri: Plizzari e Minelli devono fare la guardia sugli innocui tentativi di Tonali e Paolucci. L’estremo difensore delle ‘Rondinelle’ si deve impegnare di più al 13′: combinazione tra la punta siciliana – efficace il colpo di tacco a liberare il compagno – e il numero 16 che, con il mancino, costringe alla parata in allungo il portiere.

Alessandro Plizzari

Tutti fermi, 1-0 Gastaldello Quarto d’ora favorevole alla Ternana per occasioni e impatto sul match, ma dietro l’angolo ci sono i consueti svarioni rossoverdi sui calci piazzati. E il Brescia approfitta di una punizione ‘regalata’ da Paolucci per una manata a Tonali: batte Embalo, sponda aerea di Okwonkwo e Gastaldello, senza alcuna pressione di fronte a Plizzari, spedisce in rete per l’1-0. Evidente la disattenzione delle ‘Fere’ in marcatura. L’undici di Mariani è in affanno quando si tratta di costruire e creare spazi, l’unico accenno di risveglio arriva in una transazione offensiva dopo una palla persa dal Brescia: Paolucci, tra i più attivi, avanza per trenta metri e lascia partire un mancino di potenza che mette in difficoltà Minelli. Ed è ancora lui – minuto 38 – a provare la soluzione personale dalla lunga distanza dopo aver eluso con una finta Martinelli: l’esecuzione non è delle migliori e per Minelli c’è solo da vedere la sfera uscire sopra la traversa. Si va al riposo sull’1-0 per l’undici di Boscaglia.

Marino Defendi

Ternana spreca Nessuna modifica per Boscaglia e Mariani in avvio di ripresa. La Ternana parte bene a al 48′ ha una discreta chance per pareggiare i conti, tuttavia il 20 rossoverde – tutto nasce da un corner di Tremolada e un mancato intervento di Gastaldello – colpisce male con il sinistro a pochi passi dalla linea di porta. Sono ancora le ‘Fere’ a farsi vedere al 55′ grazie a un affondo in velocità dell’esterno pugliese: cross in area, Montalto riceve e serve l’accorrente trequartista milanese che, tuttavia, con il destro piazza male la sfera. Intanto si registrano le proteste delle ‘Rondinelle’ per il mancato secondo giallo – poteva starci – a Defendi, autore di una trattenuta su Embalo.

Affondo Brescia, riapre Montalto La partita si accende improvvisamente a cavallo del ventesimo minuto. I ragazzi di Boscaglia trovano il raddoppio grazie a una bella giocata in profondità di Tonali per Torregrossa che, eluso il tentativo di fuorigioco rossoverde, supera con uno ‘scavetto’ Plizzari nella sfida a tu per tu. Notte fonda Ternana. Ma poi ecco che si riaccende la speranza con l’aiuto dell’estremo difensore dei lombardi: difettosa respinta su un tiro in diagonale di Statella, il capocannoniere delle ‘Fere’ è ben appostato e non fallisce il tap-in che vale il 2-1.

Montalto ancora in rete

Il solito Carretta, tocca a Piovaccari Come contro l’Entella. Grave errore al 73′ dell’esterno rossoverde che, solo davanti a Minelli, sbaglia malamente la conclusione sprecando l’ottima intuizione di Tremolada (preciso l’assist del numero 16). A questo punto Mariani decide – o almeno ci prova – di dare maggior peso all’attacco con l’inserimento di Piovaccari al posto di Angiulli.

Buco a sinistra, Spalek massimizza e punisce Peccato che dietro l’angolo ci sia – d’accordo essere proiettati in attacco, ma gli errori sono i soliti – un altro evidente, abbaglio difensivo rossoverde e il Brescia chiude la partita con il neo entrato Spalek. Tutto nasce da un assist di Caracciolo in area Ternana, Statella non copre il suo spazio (Valjent è impegnato per vie centrali) e il talento sloveno, di controbalzo in diagonale, batte Plizzari per il 3-1. Il trainer di Acilia opta subito per l’ingresso di Finotto e toglie Carretta, ma è troppo tardi: l’ultimo intervento di Minelli è su una punizione di Paolucci. Ancora più a fondo.

 

Il tabellino

Brescia (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello (c), Curcio; Martinelli, Tonali; Furlan (61′ Spalek), Okwonkwo (70′ Caracciolo), Embalo (84′ Bisoli); Torregrossa. A disposizione: Pelagotti, Cancellotti, Meccariello, Ndoj, Furlan, Longhi. Allenatore: Roberto Boscaglia

Ternana U. (3-5-1-1): Plizzari; Signorini, Valjent, Vitiello; Statella, Angiulli (79′ Piovaccari), Paolucci, Defendi (c), Carretta (84′ Finotto); Tremolada; Montalto. A disposizione: Sala, Gasparetto, Ferretti, Favalli, Zanon, Bordin, Signori, Varone, Repossi, Albadoro. Allenatore: Ferruccio Mariani

Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti Bellutti e Bresmes; quarto ufficiale Marco Serra di Torino)

Marcatori: 19′ Gastaldello, 64′ Torregrossa, 81′ Spalek (B); 65′ Montalto (TU)

Ammoniti: 33′ Embalo, 63′ Gastaldello, 65′ Minelli, 70′ Curcio (B); 18′ Paolucci, 39′ Defendi, 54′ Statella, 90′ Signorini (TU)

Calci d’angolo: 2-8

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Punizione di Paolucci ben gestita da Minelli, palla in corner.

90′ Giallo per Signorini.

84′ Entra Finotto, fuori Carretta.

81′ GOL! Spalek chiude la sfida approfittando di una copertura assente in difesa: assist di Caracciolo e destro in diagonale dello sloveno.

79‘ Entra Piovaccari, fuori Angiulli.

73′ Carretta si divora la rete del 2-2 solo davanti a Minelli: lancio di Tremolada in profondità e il numero 20 mette fuori con il destro. Ci risiamo.

71′ Punizione dal limite dell’area di Tremolada, Minelli respinge con i pugni.

65′ GOL! La Ternana riapre subito i giochi con Montalto, abile a mettere in rete dopo una respinta difettosa di Minelli su un tiro di Statella in diagonale.

64′ GOL! Il Brescia trova il raddoppio con Torregrossa: ‘scavetto’ a superare Plizzari dopo uno splendido assist per vie centrali di Tonali. Fuorigioco Ternana non va, è 2-0.

59′ Tiro centrale di Defendi dai venti metri, sicuro Minelli nella parata.

59′ Colpo di testa di Okwonkwo sugli sviluppi della punizione: blocca Plizari.

58′ Minelli grazia Defendi dal doppio giallo per un intervento su Embalo.

57′ Pessima punizione di Embalo dai venticinque metri, palla alta.

55′ Tremolada, servito da Montalto al limite dell’area, prova con il destro: tentativo da dimenticare.

54′ Giallo anche per Statella, autore di un fallo su Tonali.

48′ Chance Carretta dopo un corner calciato da Tremolada: l’ex Matera, ben posizionato in area, colpisce male con il mancino e spreca.

46′ Palla al Brescia. Nessun cambio per Boscaglia e Mariani.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

39‘ Ammonito Defendi per un’entrata in ritardo su Embalo.

38‘ Paolucci evita un avversario con una finta e calcia con il destro dalla distanza: esecuzione da rivedere, si riprende con la rimessa di Minelli.

29‘ Contropiede Ternana gestito da Paolucci: il vice capitano rossoverde avana e calcia ai venti metri, Minelli si rifugia in calcio d’angolo.

19′ GOL! Sugli sviluppi della punizion arriva il vantaggio dei padroni di casa: batte Embalo, sponda di Okwonkwo e Gastaldello, solo di fronte a Plizzari, non ha problemi a spedire in rete.

18′ Giallo a Paolucci per un colpo (a mano aperta) a Tonali durante uno scontro fisico.

17‘ Bordata di Angiulli dai venticinque metri: c’è la precisione, ma troppo poco angolato. Blocca Minelli. Meglio la Ternana.

13‘ Minelli si deve distendere per evitare che un tiro di Tremolada si infili in rete: reattivo l’estremo difensore dei lombardi.

5′ Il primo tentativo della Ternana è di Paolucci, ma il mancino dai venti metri del centrocampista è ben fuori dallo specchio della porta.

3′ Tiro dalla distanza di Tonali, parata comda per Plizzari.

2′ Possesso palla dei padroni di casa in avvio, Ternana sulla difensiva.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli