Calcio, dilettanti: ‘Pallone d’Oro’ umbro

L’attaccante ternano Leonardo Bianchini si aggiudica la 2° edizione staccando Francesco Liotti e Alvise Zerlottin

Condividi questo articolo su

Il calcio è passione, dedizione e amore, a qualsiasi livello. Il mondo del pallone non è costituito solamente dalla ricca cornice degli scenari professionistici, ce n’è anche un’altra, dalla serie D in giù, dove di soldi ne girano pochi, ma di storie interessanti ce ne sono a volontà. Come quella di Leonardo Bianchini, lo scorso anno in forza al Penna calcio (Terza categoria) e da qualche mese al Macchie (Prima Categoria).

Vincitore Bianchini come Messi? Bé il paragone è esagerato e provocatorio e farebbe sorridere lo stesso Leonardo, ma per un giorno, sicuramente, l’attaccante umbro si sarà sentito come il calciatore argentino. Il motivo? Leonardo Bianchini, con il 24,38% delle preferenze, ha vinto il ‘Pallone d’Oro dilettanti 2015’, il trofeo dilettantistico – 2° edizione – ideato da ‘Tuttocampo.it’: il 37enne ternano succede così a Tommaso Fabris del Calcio Lido Venezia.

Le fasi Bianchini ha conquistato il premio dopo aver superato le quattro fasi previste dal regolamento: nella prima (settembre-giugno) i giocatori sono censiti in base ad un algoritmo – alla fine c’è un punteggio settimanale, comparato e incrociato poi con le preferenze degli utenti e condivisioni sui ‘social’ – che calcola gol, presenze e cartellini; nella seconda (settembre-novembre) si procede a decretare la classifica dei migliori giocatori di ogni regione, suddivisi per ruolo (portiere, difensore, centrocampista, attaccante); nella penultima fase i migliori si contendono – voto aperto solo agli utenti registrati del portale – i primi 10 posti in un sondaggio e, infine, l’ultimo atto tra dicembre e gennaio, nel quale i 10 giocatori più votati d’Italia si contendono l’ambito premio. Con Bianchini – Gianluca Antonini del Marra San Feliciano (promozione) si è fermato alla top 30 – sono giunti in finale rappresentanti di Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Calabria.

Parola al vincitore «Un’emozione troppo grande e indescrivibile», queste le prime parole di Leonardo Bianchini, raggiunto telefonicamente da umbriaOn. «Questo premio arriva grazie alla gente che, nonostante il mio brutto carattere, ha creduto in me votandomi. In questi giorni siamo diventati come una grande famiglia, tra telefonate e messaggi fino a tarda notte per votare tutti insieme. Grazie, devo dire grazie a tutti. Grazie a lo staff di ‘Tuttocampo.it’ per il lavoro ‘pulito’ e trasparente che hanno svolto. Grazie a loro ho avuto modo di conoscere ‘colleghi’ come Francesco Liotti (secondo classificato; ndr) con il quale abbiamo affrontato una sfida ‘leale’ e sorridente». La dedica più grande «va a Gaia e Samuele, i miei figli, i primi che credono sempre in me. Appena lo hanno saputo hanno urlato come dopo una vittoria di un Mondiale, che gioia. Poi a tutta la mia famiglia, ai miei amici e a tutti quelli che hanno permesso che questo sogno si realizzasse. Grazie Terni».

Il secondo classificato Francesco Liotti, sul suo profilo Facebook scrive: «Secondo classificato. Dopo il quarto posto della passata edizione, si è concluso oggi il termine per decretare il ‘Pallone d’Oro Dilettanti 2015 – Tuttocampo’. Il traguardo è davvero importante sia per me che per la mia terra e portare sul podio il nome della Calabria è motivo d’orgoglio. Ovviamente tutto questo lo devo soprattutto a voi che mi avete sostenuto dall’inizio fino alla fine, giorno e notte arrivando ad una percentuale di voto pari a 17,95%. Faccio comunque i complimenti al vincitore umbro Leonardo Bianchini augurandogli il meglio per lui, sperando magari dal prossimo anno di portare a casa questo premio tanto atteso».

La classifica con le percentuali di votazione finali:
Leonardo Bianchini – Umbria 24,38%
Francesco Liotti – Calabria 17,95%
Alvise Zerlottin – Veneto 16,32%
Fabio Del Rosso – Toscana 11,34%
Maykol Guerrini – Lombardia 8,14%
Marco Capoccetti – Lazio 6,18%
Tommaso Armani – Friuli 4,90%

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli