‘Torneo città di Terni’ ai ragazzi di Vives

Mercoledì la finale al ‘Liberati’ contro la reggina Segato: trionfo ai tiri di rigore nell’evento giovanile organizzato dalla Ternana. Fere in ritiro a Roma

Condividi questo articolo su

La Scuola Calcio dei fratelli Vives

Un ritorno al ‘Liberati’ particolarmente felice per l’ex Ternana Giuseppe Vives. La Scuola Calcio gestita dall’ex centrocampista e dal fratello Raffaele ha trionfato nel 1° ‘Torneo città di Terni’, la manifestazione giovanile – coinvolti sia i classe 2005 che i 2006, comprese le ‘Ferette’ di Jacopo Rosati – organizzata dalla società di via della Bardesca con circa 250 giovanissimi protagonisti: mercoledì pomeriggio il gruppo campano si è imposto nella finale al cospetto dei reggini del Segato di Reggio Calabria, ko ai tiri di rigore. Presenti anche Paolo Tagliavento, Fabio Gallo e Luca Leone: da giovedì tutti a Roma in ritiro – solito hotel – per tre giorni di preparazione lontani dall’Umbria nel pre Ravenna. Sperando che vada in maniera diversa rispetto all’ultimo precedente. Nel contempo il Monza vince 2-1 la gara di andata della finale di coppa Italia sulla Viterbese: l’eventuale affermazione brianzola qualificherebbe ai playoff anche l’11° del girone B.

IL 1° ‘TORNEO CITTÀ DI TERNI’: DODICI SQUADRE IMPEGNATE

Il confronto

La finale pomeridiana

In mattinata si erano svolti i match (da una parte le seconde classificate Vis Subiaco, Montemurlo, Selva Academy Pomezia e Fondi, dall’altro le top Segato, Torino, San Luciano e Vives Calcio di Napoli) per stabilire le qualificate al match pomeridiano del ‘Liberati’. Campani e calabresi si sono giocati il titolo in due tempi da venticinque minuti ciascuno, quindi i tempi suppelementari ed i tiri di rigori decisivi a favore dei ragazzi della scuola calcio gestita dai Vives: lacrime per i reggini (consolati dallo stesso ex centrocampista rossoverde), festa e coppa alzata dall’altro lato. A completare il quadro delle prime sei ci sono i pontini (in rappresentanza anche l’ex presidente Nicola Ciarlone, colui che fu sostituito nel ruolo da Stefano Ranucci sotto la gestione Unicusano, nel 2016), il Montemurlo (5°), il Torino (4°) e il San Luciano (3°). Non entusiasmante il ruolino della Ternana. Per l’amministrazione comunale – coinvolta nelle premiazioni – l’assessore allo sport Elena Proietti, mentre per la Figc (comitato umbro) Lnd hanno assistito il delegato provinciale Massimo Forti e il vicepresidente Giampiero Micciani. Miglior giocatore della manifestazione è Giovanni Dragà del Segato.

Caccavale, Furlan, Paolucci, Ciarlone, Proietti e Tagliavento

Prima squadra a Roma

Di mattino invece si era svolto l’ultimo allenamento a Terni di Giraudo e compagni. Il gruppo si trasferirà da giovedì – particolare la scelta di partire dopo tre sedute svolte in città – a Roma per alcuni giorni di ritiro nel pre Ravenna: lavoro a parte per capitano e vice della squadra, Defendi e Fazio, mentre non sono scesi sul terreno di gioco Castiglia e Hristov. Segnali di miglioramento invece da Palumbo. Il rientro è previsto per sabato dopo aver svolto l’allenamento di rifinitura. Capitolo prevendita: la società di via della Bardesca ripropone i biglietti a 1,50 euro per i settori aperti, nel tentativo – sarà complicato riuscirsi, i motivi sono noti – di avere un minimo di sostegno per la partita che può valere la salvezza.

La seduta mattutina della prima squadra

Giovane arbitro

Sarà un friulano a dirigere il match di domenica. Si tratta di Luca Zufferli della sezione di Udine, 29 anni da compiere il 7 settembre; sarà assistito da Giulio Basile di Chieti ed Enrico Montanari di Ancona. Nessun precedente stagionale con la Ternana per lui, mentre ha arbitrato nella vittoriosa trasferta del Ravenna a San Benedetto del Tronto lo scorso 9 febbraio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli