Serie B, si parte al Curi con Perugia-Chievo

Sorteggiato il calendario della Serie B 2019/2020: per il Grifo la prima in casa, poi si va a Livorno dall’ex Breda

Condividi questo articolo su

La prima partita del Perugia nel prossimo campionato di serie B sarà Perugia-Chievo, al Curi. Dopodiché si andrà a Livorno dall’ex Roberto Breda. Con il Frosinone di Nesta turno infrasettimanale il 24 settembre. Doppio turno casalingo a inizio dicembre (doppia trasferta ad aprile). Trasferta siciliana a Santo Stefano, dopo tre giorni al Curi col Venezia. In Laguna l’ultima di campionato.

Serie B 2019/2020, il calendario del Perugia

Perugia-Chievo, Livorno-Perugia, Perugia-Juve Stabia, Spezia-Perugia, Perugia-Frosinone, Empoli-Perugia, Perugia-Pisa, Benevento-Perugia, Salernitana-Perugia, Perugia-Ascoli, Crotone-Perugia, Perugia-Cittadella, Pordenone-Perugia, Perugia-Pescara, Perugia-Cosenza, Cremonese-Perugia, Perugia-Entella, Trapani-Perugia, Perugia-Venezia.

Le date della Serie B

Il campionato parte sabato 24 agosto, con un anticipo venerdì 23, e si chiude giovedì 14 maggio 2020. Prevede quattro turni infrasettimanali: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si gioca a Pasquetta lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio che ha riscontrato successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: dopo il 21 dicembre si scende in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 in concomitanza con il girone di ritorno.

Il nuovo pallone Kombat Ball

La cerimonia del calendario, presentata da Monica Bertini, ha visto anche la presentazione del nuovo pallone ufficiale Kappa e dei progetti sociali 2019/2020, altro fiore all’occhiello del presidente Balata e della Lega B.

Buon compleanno serie B

È il 90° compleanno della Serie B, che si appresta a vivere il suo campionato numero 88 (mancano infatti le stagioni 1943/44 e 1944/45 mai disputate a causa della guerra). Per questo motivo è stato presentato nel corso della serata un logo speciale per celebrare l’anniversario. Per celebrare la storia del campionato cadetto è salito sul palco Ezio Luzzi, voce storica di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’.

Rivivi la diretta del sorteggio (Video Lega B)

Calendario Serie B: i criteri di compilazione

Nella costruzione delle sequenze di gare in casa e trasferta si è tenuto conto dei seguenti criteri:

a) nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta;

b) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;

c) nel caso di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;

d) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di Società: Salernitana- Juve Stabia, Pisa-Livorno, Spezia-Virtus Entella.

e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità dello stadio o concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza richiesti da: Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, Prefetture, Questure, Amministrazioni comunali e/o coincidenze con eventi sportivi calcistici (gare Nazionali FIGC) e non calcistici;

f) nelle città che presentano due squadre che utilizzano, in campionati diversi, lo stesso impianto di gioco, si è cercato di ottenere, compatibilmente con quanto sopra esposto e in conseguenza del disallineamento con alcuni turni di campionato del calendario Serie A, l’alternativa al meglio per le società: Udinese-Pordenone, Hellas Verona-Chievo Verona.

I criteri per gli abbinamenti

Nella costruzione degli abbinamenti delle società, al fine di determinare i singoli incontri, si sono seguiti i seguenti criteri:

a) non sono previste ‘teste di serie’, per cui tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;

b) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dello scorso campionato;

c) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata del campionato 2018/2019.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli