Campagna elettorale: «Fatevela da soli»

‘Strappo’ del Psi in Umbria per l’assenza di propri candidati nei collegi uninominali: «Persa un’occasione. Errore politico del Pd»

Condividi questo articolo su

Lo ‘strappo’ – con gli esponenti socialisti che non parteciperanno ai comitati né alle iniziaive elettorali del centrosinistra – era nell’aria. Giovedì mattina, nel corso della conferenza stampa del Psi a Perugia, si è materializzato nelle parole del segretario regionale Cesare Carini: «La lista ‘Insieme’, che pure sarà presente in Umbria, non è espressione della componente socialista».

I motivi Fra gli esponenti socialisti – presenti anche i segretari di Perugia e Terni, Carlotta Caponi e Rossano Pastura – c’è un evidente malumore «per il mancato riconoscimento della presenza, nei collegi uninominali, di rappresentati espressione della componente della coalizione. Si tratta di un evidente errore politico – ha detto Carini nel suo intervento – perché la possibilità c’era e, invece, il Pd ha individuato solo propri candidati. Le elezioni potevano essere l’occasione per rimarcare il concetto dell’importanza di una coalizione politica di centrosinistra. Questo non è accaduto».

‘Riflessione’ in vista «Nei prossimi giorni – fanno sapere i dirigenti locali del Psi – saranno riuniti gli organismi del partito in Umbria e, in quella sede, tenendo conto degli umori delle rappresentanze territoriali, si elaborerà una linea politica comune. Questo darà modo al nostro partito, ancora saldamente radicato in Umbria e che può contare su numerosi amministratori, iscritti e simpatizzanti, di uscire rafforzato da questa vicenda».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli