Carabinieri Umbria, cambio della guardia

Il Generale di Brigata Massimiliano Della Gala subentra al Generale di Divisione Francesco Benedetto, che lascia il servizio attivo dopo 41 anni trascorsi nell’Arma

Condividi questo articolo su

Cambio della guardia al vertice alla Legione Carabinieri Umbria: il Generale di Brigata Massimiliano Della Gala subentra al Generale di Divisione Francesco Benedetto, che lascerà il servizio attivo dopo 41 anni trascorsi nell’Arma.

Il piedipiatti nell’Arma Cerimonia snella, quella andata in scena nella mattinata di giovedì nella sede di corso Cavour. Con alcuni passaggi toccanti. Come quando il Generale Benedetto, nel ricostruire la sua carriera nell’Arma, ha descritto il primo viaggio in treno, verso Modena, per rispondere alla prima chiamata. E ha ricordato come, in precedenza, avesse fatto domanda anche nella Polizia, ma fu scartato per i piedi piatti: «Poi, il ‘piedipiatti’ l’ho fatto nell’Arma dei Carabinieri», ha commentato, strappando un sorriso ai presenti.

LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA – VIDEO

Strette di mano Era presente anche il Comandante Interregionale dei Carabinieri «Podgora», Generale di Corpo d’Armata Ilio Cicerio, che ha ringraziato il Generale Benedetto e ha dato il benvenuto al neo comandante Massimiliano Della Gala, 52enne originario di Aversa – in provincia di Caserta – che proviene dal Comando Generale dell’Arma, dove ricopriva l’incarico di Capo Ufficio Condizione Generale del Personale. «Incarico delicato, che cercherò di portare avanti al meglio». ha detto Della Gala, che poi ha rivolto un pensiero alle popolazioni che soffrono per il terremoto. Prima di congedarsi, al termine della cerimonia, Della Gala ha voluto salutare tutti i presenti stringendo la mano – uno a uno – a tutti gli agenti presenti.

A LUGLIO IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE

La carriera Della Gala ha iniziato la carriera militare nel 1983, frequentando il 165° Corso dell’Accademia Militare di Modena. Al termine del percorso formativo, ha prestato servizio alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma e al Nucleo Radiomobile della Capitale quale comandante di sezione Autoradio e Motociclisti. Da Capitano – dal 1990 al 2000 – ha comandato le Compagnie di Siena, Gaeta e Lecce. Dopo la frequenza dell’Istituto di Stato Maggiore Interforze è stato assegnato all’Ufficio per il Coordinamento e Pianificazione delle Forze di polizia del Ministero dell’Interno e dal 2004 al Comando Generale dell’Arma, prima quale Capo Sezione Operazioni e poi come Capo Ufficio Assistenza e Benessere del Personale. Dal 2012 al 2014 ha svolto l’incarico di comandante provinciale dei Carabinieri di Livorno. Dal 2014 al 2016 è stato il Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri Lazio. A Perugia, tra il novembre 1999 ed il febbraio 2000, è stato ospite della Scuola di Lingue Estere, ove ha perfezionato la conoscenza della Lingua Inglese. È sposato e padre di un figlio venticinquenne.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli