Caregiver familiari, via ai contributi nel Ternano: come fare

Chi assiste persone che hanno bisogno di cure può presentare la domanda al Comune entro il 20 gennaio

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Sul sito web del Comune di Terni è stato pubblicato l’avviso per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari. Si tratta di un contributo che ha come obiettivo il sostegno del ruolo di cura e di assistenza effettuato su base volontaria e non professionale. Il caregiver familiare si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

I requisiti

Possono presentare la domanda di accesso al contributo i caregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone); fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; essere cittadino italiano/cittadino comunitario/cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; avere un Isee del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente non superiore a 35 mila euro; avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore.

Come fare domanda

Le domande devono essere presentate entro il 20 gennaio 2022, utilizzando l’apposito modulo ed allegando tutti i documenti richiesti, attraverso una delle seguenti modalità: a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Terni; a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: P.zza Mario Ridolfi 1, Terni 05100, Comune di Terni – ufficio protocollo; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo: [email protected]. Per informazioni è possibile contattare la direzione welfare ai seguenti recapiti: ufficio centro (0744.549365), ufficio via Puglie (0744.549390-549391), ufficio via del Mandorlo (0744.469009), email: [email protected].

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