Caso All Foods, mensa riaperta a Torino

Terni, dopo le blatte trovate all’ospedale Le Molinette di Torino e le operazioni di disinfestazione, la mensa è stata riaperta

Condividi questo articolo su

Una giornata campale, con controlli a tappeto, dalla mattina di mercoledì, da parte degli ispettori sanitari del Servizio igiene e alimenti dell’Asl unica Città di Torino all’ospedale Le Molinette, il più grande ed importante del Piemonte. Poi la situazione si è andata via via ridimensionando e adesso il caso sembra avviato a soluzione.

Le blatte Il blitz è scattato dopo un esposto – pare partito da una dipendente, corredato da fotografie e sostenuto dal sindacato Nursing Up – che denunciava la presenza di nidi di blatte nelle cucine del nosocomio: lo scopo, è stato spiegato è quello di «assicurare la regolare distribuzione degli oltre 4 mila pasti giornalieri per pazienti e dipendenti».

All Foods La ditta in questione è la All Foods di Terni, che ha immediatamente reagito:  «Sono in corso le verifiche interne e l’adozione delle opportune misure correttive. Garantiamo che non ci sarà alcuna interruzione del servizio di distribuzione dei pasti a degenti e dipendenti».

L’ospedale Il direttore sanitario dell’ospedale torinese, Antonio Scarmozzino, è stato categorico: «Nessuna invasione di insetti, ma una o due blatte in un tubo, che sono state prontamente rimosse», mentre la Città della Salute di Torino, l’azienda di cui fa parte l’ospedale, ha fatto sapere che sono in corso «i controlli sull’idoneità delle misure adottate dalla ditta» che dal 2014 ha in appalto il servizio mensa. I controlli riguardano anche la qualità del pasto distribuito, peraltro da sempre garantita e sulla quale non sono mai emerse lamentele o problemi di sorta. Anche mercoledì i pazienti non si sono accorti di nulla e la distribuzione del pranzo, così come della cena, è avvenuta in modo regolare».

Caso si ridimensiona Una nuova ispezione – giovedì mattina – nelle cucine dell’ospedale Molinette di Torino, da parte del Servizio di igiene degli alimenti dell’Asl Torino unica, alla presenza della direzione sanitaria della Città della Salute, avrebbe dato «esito positivo», secondo quanto riferito da fonti sanitarie all’agenzia Ansa: «L’attività di produzione e distribuzione dei pasti a degenti e dipendenti è regolarmente effettuata». Ora a disinfestazione conclusa, la Asl ha disposto dopo una seconda ispezione, la riapertura delle cucine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli