Ceri Gubbio, test e tamponi negativi

36 persone sottoposte ad esami dopo gli assembramenti dello scorso 15 maggio. La Regione: «Attenzione massima»

Condividi questo articolo su

Sono 36 i cittadini di Gubbio che, dopo l’identificazione a seguito degli assembramenti dello scorso 15 maggio in occasione della ricorrenza della festa dei Ceri, hanno effettuato i test sierologici e il tampone molecolare al distretto dell’Usl Umbria 1 per rilevare la positività al Covid: tutti i 36 eugubini sono risultati negativi ad entrambi i test. Lo comunica l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

«Buoni risultati ma serve massima attenzione»

«Fortunatamente – afferma l’assessore – al momento la situazione a Gubbio è sotto controllo e i risultati dello screening lasciano ben sperare. Ad ogni modo, è importante far presente ancora una volta a tutti i cittadini che il rispetto delle regole, prima tra tutte proprio quella del distanziamento sociale, non può essere assolutamente trascurato visto che, in momenti di emergenza sanitaria, comportamenti sbagliati mettono a rischio la salute di tutta la comunità».

Lo screening

L’Usl Umbria 1 ricorda che «il monitoraggio è ancora in corso e che la positività al test sierologico indica che si è venuti a contatto con il virus, mentre solo il tampone molecolare può stabilire l’attuale positività e contagiosità in merito al Covid-19. In questa fase i test sierologici hanno una loro utilità in quanto l’esito negativo è indicativo per valutare la circolazione virale in un contesto territoriale».

«Chi c’era, ci contatti»

L’Usl 1 invita ancora un volta i cittadini che il 15 maggio a Gubbio si siano trovati all’interno degli assembramenti, di contattare il Nus al numero 800.636363, oppure inviare un’email al servizio prevenzione della Usl Umbria ([email protected]) o a contattare il servizio igiene e sanità pubblica del distretto Alto Chiascio al numero 075.9239506/620, fornendo il proprio nominativo per avviare le procedure per i necessari test.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli