Certamen Taciteum, 21° edizione al via

Terni, il tradizionale concorso organizzato dal liceo classico ‘Tacito’ coinvolge studenti provenienti da tutta Italia

Condividi questo articolo su

21° edizione per il ‘Grande Certamen Taciteum’, tradizionale competizione organizzata da liceo classico ‘Tacito’ di Terni e riservata agli studenti di tutta Italia che frequentano l’ultimo anno dei licei. Quest’ultimi, dal 17 al 19 marzo, si cimenteranno nella traduzione di un brano del grande storico latino Tacito.

Il concorso La commissione, presieduta dal professor Piergiorgio Parroni dell’università di Roma, esaminerà gli elaborati e sabato 19 marzo, alle ore 9.30 presso l’auditorium don Bosco, proclamerà il vincitore. La cerimonia sarà preceduta dalla rappresentazione dell’opera ‘Il mistero di Alcesti’ di Marguerite Yourcenar, a cura del laboratorio teatrale del liceo ‘Tacito’.

Programma Giovedì 17 marzo, alle 16.30 a palazzo Gazzoli, è prevista una conferenza su Tacito tenuta dalla professoressa Maria Federica Petraccia dell’università di Genova , sul tema: ‘Nec minus praemia delatorum invisa quam scelera ( Tac. Hist. I,2). Eloquenza e reticenza, punizione e ricompensa di indices e delatores’. L’inizio della prova è fissato per le ore 8.30 del mattino seguente mentre nel pomeriggio gli studenti e i docenti parteciperanno ad una visita-escursione che riguarderà i beni storico archeologici più rilevanti della città. Alle 19, presso la chiesa di San Cristoforo, si terrà invece il concerto del coro del liceo classico ‘Tacito’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli