Chirurgia urologica, Mearini internazionale

Lo studio – trattamento del tumore prostatico – del direttore della struttura complessa degli ospedali di Terni e Perugia riconosciuto a livello internazionale

Condividi questo articolo su

Un riconoscimento a livello internazionale per lo studio della tecnica chirurgica – ‘Perusia’ – del trattamento del tumore prostatico. A ricevere l’apprezzamento del consesso scientifico è stato il gruppo del professore Ettore Mearini, direttore della struttura complessa di chirurgia urologica mininvasiva degli ospedali di Terni e Perugia.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista specialistica ‘Journal of Endourology’: i risultati hanno determinato l’apprezzamento del comitato scientifico internazionale, attribuendo alla tecnica la propria originalit. Allo studio, che ha come acronimo ‘Perusia’, è stata dedicata la copertina nell’edizione cartace: descrive gli accorgimenti della chirurgia robotica che permettono di preservare tutto il sistema nervoso e vascolare che circonda la ghiandola.

Potenza sessuale e incontinenza «In concreto – le parole di Mearini – i nostri pazienti hanno una normale potenza sessuale in oltre il 60% dei casi, ed in più , la temuta complicanza legata alla incontinenza urinaria è stata ridimensionata nel 2% degli oltre 500 interventi che abbiamo eseguito in Umbria”. Il tumore prostatico è la neoplasia più frequente nel sesso maschile e la tecnica chirurgica innovativa può essere applicata nei casi selezionati in cui la diagnosi risulta precoce: «Ne consegue – conclude Mearini – la necessità, al pari delle campagna di prevenzione del tumore della mammella, di realizzare centri regionali di riferimento in grado di offrire uno straordinario binomio. Diagnosi precoce e guarigione senza complicanze per migliorare sempre più i risultati già eccellenti conseguiti con la nostra tecnica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli