Ciclostorica, ripulite le strade per Assisi

Fine settimane sulle bici d’epoca fra Perugia e Assisi. E i volontari di ‘Francesco nei sentieri’ si sono messi al lavoro per pulire le vecchie vie di accesso al capoluogo

Condividi questo articolo su

In vista della ciclostorica in programma domenica mattina, presentata a Perugia, i ciclisti di ‘Francesco nei Sentieri’ si sono organizzati per ripulire le strade che dal capoluogo portano ad Assisi. Partendo non a caso da via Assisana, storica via di accesso a Perugia, da decenni ormai passata in second’ ordine con l’avvento della quattro corsie. I ‘ciclostorici’ saliranno in città proprio per via Assisana e via Romana.

Il percorso

I volontari al lavoro

L’evento avrà luogo domenica 30 settembre, ma sarà preceduto venerdì 28 e sabato 29 da una serie di iniziative collaterali. Due i percorsi previsti: quello più breve sarà di 48,5 km, mentre quello più lungo sarà di 89: il primo partirà da piazza IV Novembre per poi toccare Ponte San Giovanni, Collestrada, Petrignano, Torchiagina, Ripa, Sant’Egidio, Pontevalleceppi e Casaglia con arrivo in Borgo XX giugno. Il secondo, oltre alle località prima citate, si allungherà fino a toccare Assisi, Valfabbrica e Pianello. Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere il territorio perugino ed umbro, valorizzando il patrimonio storico, artistico ed ambientale che è in grado di offrire.

Romizi e le richieste dei ciclisti

Nel corso della presentazione, il sindaco di Perugia Andrea Romizi è stato incalzato dai ciclisti presenti su due temi che inevitabilmente sono molto sentiti: la qualità delle strade e il numero di piste ciclabili. Oltre ad aver ribadito anche in quella sede il cronoprogramma del piano strade, il sindaco ha annunciato che l’amministrazione si è posta l’obiettivo di «ricucire i vari tratti, slegati tra loro, di reti ciclabili che sono sorte nel tempo per offrire ai cittadini percorsi adatti che non abbiano soluzioni di continuità».

LA RICOGNIZIONE SUL PERCORSO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli