Cinghiali a Terni, ‘passeggiata’ al parco

La nuova ‘incursione’ di giovedì mattina nel parco di via Proietti Divi è stata filmata da un lettore di umbriaOn

Condividi questo articolo su

Scorrazzavano liberamente nel parco, a pochi metri dalla strada; un pericolo per chi lo frequenta per fare sport e per gli automobilisti. La denuncia arriva da un lettore di umbriaOn: «Erano più o meno le 7 di giovedì mattina, quando ho visto dei cinghiali correre nel parco di via Proietti Divi, ho pensato di filmare la scena sperando di essere utile alle tante persone che come me tutti i giorni vanno lì a camminare».

CINGHIALI IN LIBERTA’ – IL VIDEO DI UN LETTORE

Altri casi Non è la prima volta che a Terni si vedono scene di questo tipo. Era un sabato sera di dicembre 2016 quando due grossi cinghiali per diversi minuti hanno ‘pascolato’ sulla rotonda di piazzale Marinai d’Italia, alle porte del popoloso borgo Rivo. La scena aveva attratto decine di curiosi che, a debita distanza, avevano osservato i due animali riprendere la direzione della macchia, risalendo verso la zona del Tulipano. Ad ottobre 2016, invece, un cinghiale aveva provocato un incidente nel tratto ternano – tra gli svincoli Nord ed Est – della superstrada Terni-Rieti. L’animale era stato travolto ed ucciso da un’auto che percorreva il raccordo in direzione Spoleto e che aveva riportato seri danni, come pure una seconda vettura coinvolta nell’incidente, mentre per fortuna non si erano lamentati danni fisici – grande spavento a parte – per gli occupanti.

L’ordinanza del sindaco Per la problematica legata al sovrappopolamento e ai danni causati dagli animali, oltre che per la pubblica incolumità delle persone, l’amministrazione comunale, a maggio 2017, ha preso i primi provvedimenti con un’ordinanza firmata dal sindaco Leopoldo Di Girolamo. Il sindaco ordinava ad Anas «l’installazione di idonee reti di protezione lungo il tratto stradale della SS 675 prospiciente la zona di Villa Palma, nel tratto compreso tra le uscite Terni Est e Terni Nord, da effettuarsi con la massima urgenza; all’ambito territoriale di caccia n. 3 di effettuare un intervento di contenimento della popolazione di cinghiali mediante la cattura con l’impiego di gabbie, presso le aree distinte al Catasto del Comune di Terni al foglio n. 84, particelle n. 29, 30, 31, 559, dopo che sia stato eseguito il taglio della vegetazione arbustiva come previsto culla ordinanza sindacale 88460/2016, da effettuarsi a cura dell’agenzia forestale regionale dell’Umbria; all’ambito territoriale di caccia n. 3 di effettuare, presso le aree distinte al catasto del Comune di Terni al foglio n. 69, particelle n. 197, 198, 200, 510, 981, 1044, 1139, interventi di cattura e interventi di prelievo ad opera di selettori opportunamente formati con il sistema dell’aspetto e della girata, dopo che sia stato eseguito il taglio della vegetazione arbustiva, come previsto dalla ordinanza sindacale 88460/2016, da effettuarsi a cura dell’agenzia forestale regionale dell’Umbria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli