Cioccolentino 2015: record rinviato

Il bilancio è positivo anche se non sono stati raggiunti i livelli di presenze 2014, spinti dal lungo weekend festivo

Condividi questo articolo su

Si è conclusa domenica la dodicesima edizione di Cioccolentino. L’evento nel 2015, particolarmente ‘interattivo’, ha richiamato in centro storico un pubblico numeroso, anche da fuori regione.

FOTO: CIOCCOLENTINO 2015

Numerose le attività tutorial che hanno le principali location dell’evento: dalla centralissima piazza della Repubblica con l’Arena del gusto dell’Università dei sapori che ha proposto ben 23 attrazioni, fino a piazza Tacito dove ad attendere i golosi c’era la Fabbrica del cioccolato del maestro cioccolatiere Giuliano Gallinella.

I numeri Nella Fabbrica del cioccolato oltre 300 persone hanno preso parte ai corsi-base per imparare a lavorare il ‘cibo degli Dei’ con metodi casalinghi. Dal temperaggio alla colata di cioccolato negli stampi dalle forme più fantasiose. Ampio consenso anche per ‘I Cinque sensi del cioccolato’ a cura del maestro pasticcere Maurizio Di Mario che ha conquistato il pubblico con una nuova formula ‘al buio’ dove sono stati esaltati i sapori e gli aromi più raffinati.

Cake academy Nei cinque giorni di kermesse hanno preso parte alla degustazione oltre 250 persone. Particolarmente frequentato lo stand della cake designer Marilù Giarè della Cake academy di Roma che ha svelato i segreti della decorazione artistica di dolci e torte. Spazio anche alle tematiche legate a salute e benessere con la presenza dei referenti della sezione umbra di Aic (Associazione italiana celiachia) che insieme al maestro Francesco Favorito e a Marilù Giarè hanno puntato l’accento sulle intolleranze alimentari, fornendo al pubblico gustose ricette di dolci a prova di celiachia.

Record rinviato Riguardo alle presenze, l’organizzazione e gli stessi standisti – 80 quest’anno – soprattutto nel weekend di San Valentino hanno registrato un’ampia partecipazione da fuori regione, con l’area romana in ‘pole position’ grazie all’attività promozionale che ha interessato la capitale e il coinvolgimento di realtà legate al food operanti nella zona. «Il bilancio è positivo – sottolinea Andrea Barbarossa, ideatore ed organizzatore della manifestazione – anche se come immaginavamo, non abbiamo raggiunto i livelli record di visitatori dello scorso anno, favoriti dal lungo weekend festivo».

Il futuro Lo staff di Cioccolentino intanto guarda avanti e rinnova l’appuntamento all’edizione 2016 della kermesse valentiniana. Già ad agosto 2015, a Terni, il team guidato da Andrea Barbarossa verrà coinvolto nell’organizzazione del ‘3D archery world championships 2015’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli