‘Cioccolentino’, il finale tra torta e pittura

Terni, per l’ultimo giorno della kermesse sono stati organizzati eventi per tutti i gusti: sculture di ghiaccio, show cooking, make up e ‘quadri’ sulle tavolette di cioccolato

Condividi questo articolo su

Anche quest’anno Cioccolentino ha richiamato in città numerosi innamorati e golosi di tutte le età. Fin dal primo giorno è stato preso d’assalto dai visitatori che, nel fine settimana, hanno riempito il centro della città, molti provenienti da Roma e dalla Campania. Per martedì, l’ultimo giorno della kermesse, sono stati organizzati eventi per tutti i gusti.

Afflusso sopra le aspettative «Temevamo che l’effetto terremoto – ha detto Andrea Barbarossa, organizzatore della kermesse – ci avrebbe penalizzato e invece l’afflusso è stato al di sopra delle nostre aspettative, segno forse che sta passando il messaggio che l’Umbria è per la maggior parte visitabile in piena tranquillità. Adesso ci prepariamo al giorno di San Valentino, per cui aspettiamo a tirare le somme, ma sicuramente il fine settimana è stato decisamente soddisfacente».

Ice art Il 14 febbraio è un giorno speciale per Terni, che celebra il santo patrono, protettore degli innamorati di tutto il mondo. E un giorno speciale, va festeggiato con eventi speciali. A tutti gli innamorati Cioccolentino dedica, quindi, ‘Ice art’, spettacolare appuntamento in piazza Tacito con l’artista Graziano Re, che dalle 17 alle 19, realizzerà una bellissima scultura in ghiaccio, dedicata all’amore e ai due innamorati per eccellenza, Valentino e Valentina.

Viaggio tra i paesi del cacao Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 piazza della Repubblica ospiterà, uno degli appuntamenti più attesi della kermesse: il ‘World chocolate day’, un vero e proprio viaggio tra i paesi produttori di cacao in collaborazione con l’’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani’, fondata a e diretta dal campione italiano Mirco Della Vecchia, per una degustazione guidata dei migliori cioccolati del mondo.

E torta sia Cioccolentino è anche ‘Amor di Stelle’. Durante i giorni della manifestazione in collaborazione con il Forno Tugni e l’associazione ‘I Pagliacci’ è stata realizzata una enorme torta al cioccolato, realizzata dai maestri pasticceri ternani, che martedì alle 16 verrà sporzionata e offerta in degustazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni.

Gran finale In piazza Tacito, in collaborazione con ‘Chef Academy’, dalle 16 alle 18,30, un esilarante show cooking a 6 mani (evento gratuito aperto a tutti) con lo chef capitolino Andrea Golino (volto noto della trasmissione tv Golfinger), lo chef ternano Matteo Barbarossa e il coordinatore dei docenti Chef Academy, il maestro pasticcere Maurizio Di Mario (anche lui volto noto della tv per aver partecipato alla trasmissione televisiva ‘Chef per un giorno’).

Il trucco e vestiti Un augurio speciale a tutti i turisti giunti a Terni per festeggiare la festa degli innamorati lo dedicano l’Accademia del Make up e la Make up artist Ilaria Dall’Oco, con l’appuntamento dal titolo ‘Il bacio, connubio di amore e gusto’. La maestria di Ilaria guiderà i partecipanti nella realizzazione di un abito e di un make up sposa al cioccolato, ispirato al cioccolatino che universalmente si lega all’Amore, il Bacio. Appuntamento a piazza Tacito dalle 18,30 alle 19,30.

Pittura su cioccolato Tra le iniziative che si sono svolte in questi giorni per Cioccolentino, una originale e curiosa che ha saputo attirare l’attenzione e l’apprezzamento dei visitatori della kermesse è stata sicuramente ‘Choco Art’, realizzata in collaborazione con l’Associazione Incontri Terni Arte. Con entusiasmo, i 24 pittori dilettanti dell’associazione, sotto la guida del maestro Sandro Bini, si sono messi alla prova con quadri realizzati in acrilico direttamente su una tavoletta di cioccolato, a cui poi, anche la cake designer Cinzia Maturi ha dato il tocco finale in ghiaccia reale. Circa una decina di tavolette per altrettanti quadri sul tema dell’amore, che dopo Cioccolentino resteranno esposti nei negozi del centro cittadino. «E’ stata una sperimentazione anche per noi – ha detto il Maestro Bini – abbiamo dovuto fare diverse prove per verificare come utilizzare al meglio il colore sul cioccolato. È stato divertente e ci ha stimolato molto». La presidente dell’Associazione Incontri Terni Arte, Oriana Lauderi, ha aggiunto: «La nostra partecipazione a Cioccolentino con questa attività che anche per noi è del tutto nuova ha proprio lo scopo di creare curiosità e movimento intorno all’arte e alla cultura».

‘Espressione d’amore’ L’associazione, benché sorta da poco, è molto attiva in città. In contemporanea a Cioccolentino, per esempio, i pittori che ne fanno parte hanno allestito l’esposizione ‘Espressione d’amore’ al cenacolo di San Marco, nell’ambito degli eventi valentiniani. «La prima mostra importante», precisa la presidente Lauderi. 
«Siamo un gruppo eterogeneo, quanto a età, estrazione sociale, provenienza professionale e modo di intendere l’arte, ma siamo tutti accumunati dalla passione per la pittura e dalla volontà di fare qualcosa per la nostra città, nella convinzione che la cultura possa essere un viatico di promozione e valorizzazione del territorio». La mostra al cenacolo San Marco è visitabile fino al 19 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30. Il sabato, la domenica e il giorno di San Valentino dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli