‘Circuito dei presepi’: territorio e tradizioni

Con ‘Natale nelle terre di San Francesco e San Valentino’ un offerta turistica che si estende nei comprensori di Terni, Amelia e Rieti

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Un piccolo angolo di mondo in cui vivere le emozioni del Natale. Luoghi speciali, come Greccio dove San Francesco, nel 1223, rappresentò il primo presepe della storia. Luoghi d’amore come davanti le spoglie di San Valentino, patrono di Terni e dell’amore in tutto il mondo, dove centinaia di persone scambiano la loro promessa. Tutto questo in uno scenario ricco di bellezze naturali e storiche, dalla Cascata delle Marmore al lago di Piediluco, fino ai castelli, alle abbazie e alle torri medievali. Questo è il ‘Natale nelle terre di San Francesco e San Valentino’.

Un circuito Con l’obiettivo di trasferire ai visitatori l’autenticità del Natale, il Comune di Terni in collaborazione con il Dit e le associazioni di categoria, ha ideato un circuito itinerante che mette a sistema tutte le rappresentazioni dei presepi, artistici e viventi, realizzate in un territorio vasto che si estende nei comprensori del ternano, dell’amerino e del reatino.

Terni circuito presepi (1)Proposta turistica «L’idea arriva dal Dit – spiega Omero Mariani, funzionario comunale responsabile del settore turismo – che, per permettere al visitatore di organizzare un percorso usufruendo altresì della possibilità di trascorrere un piacevole soggiorno pieno di luci, profumi, sapori e colori, ha pensato di elaborare una mappa contenente tutte le informazioni relative alla rete dei presepi e di soggiorno. Insieme abbiamo, quindi, elaborato una proposta turistica al fine di trasformare il percorso in motivo di viaggio».

Il pacchetto turistico «Fare rete consente anche ai borghi più piccoli del territorio di ritagliarsi il loro giusto spazio», è intervenuto il presidente del Dit, Stefano Notari. «Un programma esteso dall’8 dicembre al 31 gennaio con importanti novità. La nostra proposta turistica, a partire da 37 euro, comprende un pernottamento e prima colazione in camera doppia e un ingresso alla Cascata delle Marmore. L’offerta, che prevede sconti per i gruppi, è valida dall’8 dicembre – esclusa la notte del 31 – al 20 gennaio. Per la prima volta sul nostro territorio, una grande novità: la possibilità di noleggiare un’auto elettrica per percorrere il suggestivo itinerario, rispettando l’ambiente». Per tutte le informazioni www.umbriaexperience.it, [email protected] oppure contattare lo 0744.431949.

‘NATALE NELLE TERRE DI SAN FRANCESCO E SAN VALENTINO’ – IL CIRCUITO COMPLETO

Il comprensorio ternano Saranno 18 le location interessate nel comprensorio ternano. Due le mostre, quella dei presepi artigiani e arte sacra, presso la Camera di commercio di Terni e quella permanente dei presepi artigianali, all’interno del museo delle Orsoline a Calvi dell’Umbria. Nove saranno, invece, i presepi artistici: quello all’interno del cenacolo San Marco di Terni; ‘Natale in grotta’ a Cesi; il presepe sul lago, quello artistico permanente nella chiesa di San Francesco e quello in terracotta lungo corso IV novembre a Piediluco; il presepe artistico monumentale nella chiesa di Sant’Antonio a Calvi dell’Umbria; nella chiesa di Santa Maria a Ferentillo; presso i locali di via Saffi a Montefranco e nel borgo di Itieli a Narni. I presepi viventi saranno, invece, sei: quello alla Casca delle Marmore; nel centro storico di Porzano e di Acquasparta; nei vicoli di Arrone; in località Bufalari a Calvi dell’Umbria e nel borgo di Stroncone. A Ferentillo, infine, il 6 gennaio si svolgerà il tradizionale sentiero dei presepi.

Il comprensorio amerino Le location interessate nel comprensorio amerino saranno 9. I presepi artistici si troveranno al convento Annunziata di Amelia; nel centro storico di Fornole, di Montecastrilli e di Casteltodino; lungo le vie di Guardea; all’ingresso del paese di Quadrelli e in piazza San Valentino a Penna in Teverina. I presepi viventi saranno, invece, due: nel centro storico di Alviano e lungo le vie del centro di Lugnano in Teverina.

Il comprensorio reatino Saranno due i presepi viventi nel comprensorio reatino. Il primo difronte al santuario Francescano e il secondo in piazza Umberto I e nel centro storico, Morro Reatino.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli