Circuito San Gemini, la storia sulle due ruote

Sesta edizione il prossimo 30 giugno della manifestazione motociclistica organizzata dal Club locale e della Federazione motociclistica

Condividi questo articolo su

La rievocazione storica motociclistica ‘Circuito di San Gemini’ arriva alla sua 6° edizione il prossimo 30 giugno, sotto la guida del moto club San Gemini e della Federazione motociclistica italiana. L’evento, la cui origine risale al 2014, è un banco di prova per la Fmi ed è considerata una delle principali manifestazioni ufficiali in calendario nazionale del 2019, gruppo 3.

Il circuito

Il tracciato di gara ricalca fedelmente quello utilizzato nei primi anni ’50 e che costituiva prova di campionato italiano di velocità, a cui presero parte piloti rinomati quali Tarquinio Provini, Remo Venturi e molti altri. Stesso tracciato che oggi attira molti partecipanti pronti ad affrontare 2.970 metri che, snodandosi in senso antiorario, dentro e fuori le mura cittadine, permette loro di percorrere lunghi rettilinei e curve molto accattivanti.

Come iscriversi

La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno età compresa tra i 18 e i 75 anni, in regola con la patente di guida e con moto costruite prima del 1988. È obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Sarà inoltre possibile iscrivere la propria moto al registro storico a San Gemini nei giorni 29 e 30 giugno tramite il registro storico della Fmi. Il numero dei partecipanti è limitato a 130 unità.

La competizione

Sono quattro le categorie previste: moto fino a 125 cc, da 125 a 250, oltre 250 cc, sidecar. Prevista anche una sfilata per i piloti over 75. Tre manches con partenza alle ore 9, ognuna della durata di almeno 12 minuti per ogni categoria. È possibile partecipare a più categorie. L’evento si chiuderà alle 14.15 con il pranzo organizzato e le premiazioni finali.
Per iscrizioni e informazioni: [email protected] e 328.1856196.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli