Città di Castello, ‘Pitùr’ con Mario Perrotta

Sarà di scena al ‘Teatro degli Illuminati’ con attori e danzatori

Condividi questo articolo su

Domenica 1° marzo, dalle 21,00, Mario Perrotta sarà di scena al ‘Teatro degli Illuminati’ di Città di Castello con ‘Pitùr’, il secondo movimento del Progetto Ligabue.

Pitùr

Pitùr

Sulla scena insieme a lui gli attori e danzatori, Micaela Casalboni, Paola Roscioli, Lorenzo Ansaloni, Alessandro Mor, Claudia Mosconi, Anaïs Nicolas, Livio Remuzzi, sulle bellissime musiche di Mario Arcari. Perrotta regala voce, suono e fatica fisica al mondo interiore di Ligabue, alle sue ossessioni, trasformando in corpi danzanti e parlanti gli animali, i volti e i paesaggi del suo immaginario pittorico, la Svizzera mitica dei suoi sfondi, ma anche la forza dirompente dei suoi colori.

L’artista Ligabue Dopo aver lavorato sull’uomo Ligabue nel primo spettacolo, ora il focus è sull’artista e il suo paesaggio interiore, alla ricerca di quel corto circuito che avvenne nella vita di Antonio Ligabue, quando le linee verticali delle montagne svizzere vennero a contatto con le linee orizzontali delle pianure padane, generando nell’anima un contrasto e.splosivo continuamente denunciato dal pittore nei suoi dipinti.

Sullo sfondo l’Italia degli anni a cavallo tra la seconda guerra mondiale e il boom economico, anni in cui esplodevano i maestri del neorealismo. Così come i Modugno e i Celentano, mentre Antonio Ligabue dipingeva isolato in un bosco e intorno a lui si agitava un mondo contadino in bilico tra l’Ottocento e la Seicento da comprare a rate. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente presso il botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria.

.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli