‘Città di Lugnano’, vittoria per Marcuzzi

Simone Marcuzzi ha vinto il premio letterario ‘Città di Lugnano’ per la sezione romanzi editi con ‘‘Dove si va da qui’. Marcuzzi, 31enne ingegnere meccanico di Pordenone, è stato premiato «per la notevole capacità di esplorare, con sensibilità analitica, vividi ritratti d’ambiente e sottile ironia, la doppia criticità dell’essere di una giovane coppia e dell’attuale crisi economica che la attraversa, raccontandone gli effetti con una scrittura netta e avvincente nella sua verità». In un finissimo e complesso racconto di una doppia crisi, quella di una giovane coppia e quella economica dei nostri anni.

Gli altri premi La sezione ‘Il fiume’, riservata ai racconti inediti, è stata invece vinta da Mariagrazia Lonza con il libro ‘Un attimo’. A consegnare i premi sono stati il sindaco Gianluca Filiberti, il consigliere delegato alla cultura Alessandro Dimiziani e il presidente della giuria Paolo Petroni. Durante la serata sono stati consegnati anche tre premi ‘Italiani per la cultura’: uno alla carriera all’attore Andrea Giordana, uno al musicista Arturo Annecchino e un terzo alla pittrice Grazia Cucco. Premi sono stati consegnati anche agli altri scrittori che hanno partecipato al concorso ai quali la giuria e il sindaco hanno dato le pergamene e le riproduzioni artistiche del rosone del Duomo.

Puntare sulla cultura «Un grande premio per una piccola città» ha detto Paolo Petroni, ringraziando Elisabetta Putini per averlo ideato e curato in un anno di paziente lavoro e l’amministrazione comunale che ha dato fiducia a lei e alla giuria per avere qualcosa che aiutasse Lugnano ad affacciarsi oltre i propri confini, visto che ha deciso, per il proprio sviluppo «di puntare sulla cultura come strumento di crescita economico e civile». Concetti ribaditi dal sindaco Filiberti e dal consigliere Dimiziani, che hanno presentato recentemente anche le ‘Settimane della cultura’, in programma fino all’8 agosto. La giuria tecnica, presieduta da Paolo Petroni, era composta da Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Roberto Riccardi e Carlo Zanframundo, tutti presenti a Lugnano sul palco allestito in piazza davanti al duomo romanico di Santa Maria Assunta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli