Claudio Baglioni è cittadino onorario di Ficulle

Era il comune di origine del padre Riccardo, il legame con l’orvietano è sempre rimasto profondo. Il cantante: «Luogo dei dolci ricordi in cui torna il mio cuore di uomo»

Condividi questo articolo su

Si rafforza il legame tra Claudio Baglioni e Ficulle: il Comune dell’alto orvietano ha infatti deciso di conferire al celebre cantautore italiano, di origini ficullesi, la cittadinanza onoraria. La cerimonia si è svolta venerdì presso il teatro San Lorenzo, alla presenza dell’artista e di altri cittadini onorari del paese.

Ficulle

Le motivazioni

Il padre di Baglioni, Riccardo, era nato proprio a Ficulle, mentre la madre Silvia era originaria della vicina Allerona. La coppia si trasferì poi a Roma, dove nel 1951 nacque Claudio. Ma i rapporti di una delle colonne della musica italiana con l’alto orvietano non si sono mai interrotti, sia durante l’infanzia, che durante l’età adulta. Tanti le estati che Baglioni ha trascorso a Ficulle da bambino, diventate addirittura fonti di ispirazione per le sue canzoni, come ha raccontato. Ma anche piu avanti nel tempo, quando il successo era già una certezza, il cantautore non ha smesso di frequentare la sua terra di origine, dove tutt’ora mantiene la casa di famiglia. Nel luglio 1996, poi, sempre a Ficulle, Baglioni ha organizzato il secondo raduno del suo ClaB. Ora un nuovo tassello nella sua vita ‘umbra’.

Foto Elena Volterrani

La motivazione

«Grazie a 60 milioni di dischi venduti, un’ammirevole capacità di rinnovamento stilistico, un’inusitata capacità di conduttore televisivo e innumerevoli premi e riconoscimenti alla sua carriera di cantautore, Claudio Baglioni – la motivazione – è un apprezzato ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Nella vita privata l’impegno sociale e l’attenzione ai più deboli, ne fanno un modello per le nuove generazioni. Un sincero legame di affetto lega Baglioni a Ficulle ed alla bellezza della natura che circondano l’antico borgo. È un segno identitario per noi ricordare che le origini della sua famiglia rimandano al nostro Comune, ed è lo stesso cantautore a raccontare come diverse sue canzoni giovanili abbiano trovato ispirazione in scene ed emozioni scaturite nei periodi di vacanza trascorsi nel nostro paese, come la ben nota e poetica canzone ‘Ragazza di campagna’».

Il commento di Baglioni

Entusiasta Baglioni: «Ficulle è il paese natale di mio padre. Il mondo fantastico e avventuroso di me bambino. Il luogo dei dolci ricordi in cui spesso torna il mio cuore di uomo. È un dono prezioso e un grande onore diventarne cittadino per sempre».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli