Collevalenza, si prega per la Terra Santa

I Cavalieri del Santo Sepolcro organizzano una giornata con Madre Speranza

Condividi questo articolo su

di Alberto Pasqualoni
Preside della Sezione Umbria
Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

In occasione della XIII Giornata di preghiera e di solidarietà per la Terra Santa, la Sezione Umbria ha voluto offrire, ai membri dell’Ordine e a quanti vorranno aderire, una giornata speciale con Madre Speranza.

Prendendo spunto dalla Bolla d’indizione “ Misericordie Vultus “ , con la quale il Santo Padre ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia ,viene annunciato: “ E’ un’ anno in cui possiamo essere toccati dal Signore Gesù e trasformati dalla sua misericordia, per diventare noi pure testimoni di misericordia. E’ un tempo favorevole per curare le ferite, per non stancarci di incontrare quanti sono in attesa di vivere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio, per offrire a tutti, a tutti, la via del perdono e della riconciliazione”.

Dalla lettera di preparazione scritta dai Vescovi umbri viene evidenziato che “ Il Giubileo Straordinario della Misericordia ci porta al cuore del Vangelo”, noi iniziamo a viverlo con Madre Speranza, attraverso coloro che hanno vissuto a lungo con la Madre.

In riferimento alla giornata dedicata alla Terra Santa, il nostro Confratello Comm. Padre Giuseppe Battistelli ofm, che da alcuni anni si reca spesso in Terra Santa, per cui conosce molto bene la vita che vivono i nostri fratelli della Terra di Gesù, ci parlerà della realtà attuale al fine di creare un legame affettivo sempre più forte e sentirli spiritualmente ancora più vicini. Questa giornata sarà per tutti noi un’esperienza culturale e spirituale importante in preparazione al Giubileo straordinario della Misericordia.

Attraverso Madre Speranza saremo chiamati a rinnovare il nostro impegno di solidarietà concreta verso la minoranza cristiana che vive oggi in una situazione di grande precarietà. Nelle singole strutture territoriali “Delegazioni“ umbre la promozione e l’organizzazione di varie attività ci consente di raccogliere offerte che vanno a sostenere tanti progetti tra cui: aiuto agli indigenti, costruzione e manutenzione di asili, scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, ospedali ed altri progetti minori.

Vorrei rivolgere a tutti voi l’invito ad estendere l’informazione ai vostri familiari, amici e conoscenti per vivere insieme questa giornata di grazia che ci verrà concessa.

Durante la giornata verrà comunicato il giorno e l’ ora in cui i membri dell’ Ordine, con tutti coloro che vorranno aderire, potranno partecipare alla Liturgia delle Acque, con utilizzo delle piscine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli