Comune di Narni, Asit ora è azienda speciale

Adesso è in capo all’amministrazione narnese al 100% con servizi svolti nel proprio interno. L’Usb esprime «grande soddisfazione per il risultato ottenuto»

Condividi questo articolo su

Nella seduta del consiglio comunale di Narni del 26 aprile, è stata avviata la trasformazione dell’Asit – la municipalizzata narnese -, in azienda speciale. «Un risultato – secondo l’Usb – per niente scontato che ha scongiurato la privatizzazione aziendale e che consente ai 24 lavoratori che prestano servizio da anni all’interno del Comune maggiori garanzie e sicurezza di continuità».

Soddisfazione Nel 2013 l’amministrazione, spiegano in una nota, «aveva iniziato un percorso che avrebbe portato ad una gara a doppio oggetto e l’ingresso di un socio privato con conseguenti e inevitabili incertezze per il personale impiegato, oltre che all’esternalizzazione dei servizi». L’Usb esprime «grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Nel mese di dicembre, per la prima volta, avevamo presentato una nuova e diversa prospettiva di evoluzione societaria, allontanando in modo secco l’ipotesi della privatizzazione e auspicando la trasformazione in azienda speciale, a totale partecipazione pubblica, sia per ragioni di economicità che per garantire maggiori tutele verso i lavoratori». L’Usb, da gennaio 2017, segue da vicino la vicenda Asit, avendo aperto un terminale associativo all’interno dell’azienda e sarà impegnata nei prossimi mesi a seguire i processi di organizzazione e funzionali alla vita dell’azienda speciale.

La trasformazione «Entro giugno Asit sarebbe dovuta essere oggetto di razionalizzazione in base al nuovo Testo Unico sulle società partecipate», spiega Lorella Sepi dirigente Comune di Narni contattata da umbriaOn. «Le possibilità erano 2: una era quella di alienare una quota parte del capitale sociale ad un soggetto privato e conferire al soggetto privato servizi, questo avrebbe comportato, ovviamente, l’ingresso di un privato all’interno di una gestione pubblica, l’altra possibilità – scelta dall’amministrazione comunale in accordo con la minoranza – che è quella della trasformazione della società in Asit azienda multiservizi.

Asit azienda multiservizi ha una formazione completamente diversa perché è un ente strumentale a differenza di una società e rimane, sostanzialmente, con la governance pubblica. La società che prima garantiva servizi anche al Comune di Amelia – che con propria delibera del 29 gennaio 2017 è uscito – rimane ora in capo al Comune di Narni al 100% che avrà i servizi svolti dalla società nel proprio interno legittimamente. I revisori dei conti hanno dato consenso favorevole in merito all’approvazione del bilancio al 31 marzo, adesso abbiamo l’obiettivo dell’avvaloramento del bilancio, in teoria i conti sono stati risanati quindi si spera che le sorti di questa società possano cambiare pagina dalla prossima settimana in poi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli