Comune di Perugia: «Romizi assenteista»

Tutti contro il sindaco che ‘snobba’ le interrogazioni e va a L’Aquila a presentare il nuovo candidato sindaco del centro destra

Condividi questo articolo su

L.P.

Gli impegni istituzionali possono anche attendere se, altrove, c’è da presenziare per la campagna elettorale di un collega.

Il post del consigliere Marco Squarta

La foto É quanto accaduto lunedì pomeriggio in consiglio comunale a Perugia. Sul tavolo dei consiglieri, infatti, giacevano otto interrogazioni indirizzate al sindaco Andrea Romizi ma lui, il primo cittadino, era altrove. Forse a tradire, anche se in buona fede, l’impegno che qualcuno poteva pensare istituzionale è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Squarta che, nel bel mezzo del pomeriggio, ha postato sul suo profilo Facebook una foto ricordo scattata con il candidato sindaco del centro destra alle prossime elezioni amministrative de L’Aquila, Pierluigi Biondi. A tifare per lui, assieme a Squarta, anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore comunale allo sport Emanuele Prisco.

L’aula del consiglio comunale

In consiglio comunale La foto non è passata inosservata a Perugia dove, in consiglio comunale, si stava svolgendo il question time. Da tempo assente Romizi, in molti pensavano fosse l’occasione buona, finalmente, per avere risposte certe su alcuni temi caldi e importanti per la città. Come ad esempio il consigliere dei 5 stelle Michele Pietrelli che, da novembre 2015, aspettava di chiedere lumi al sindaco sui criteri di nomina di due membri dell’Organismo indipendente di valutazione. Ma non solo, nell’ordine del giorno inviato a tutti i consiglieri, erano ben otto le interrogazioni dirette al primo cittadino, più altre tre ‘condivise’ con gli assessori competenti.

Le interrogazioni Sul tavolo anche la situazione di inagibilità e pericolosità di via del Parione, su cui i residenti aspettano risposte da mesi, la rimozione del pannello elettronico del varco ztl in viale Indipendenza, la situazione della micro criminalità a ponte San Giovanni e ancora la sicurezza residenziale, i continui allagamenti di Borgo XX Giugno e l’eventuale conflitto d’interessi dell’assessore Bertinelli come componente del collegio sindacale Usl Umbria 1. Tutto rimandato, al prossimo question time.

‘Nessun rispetto’ A denunciare un comportamento «poco corretto nei confronti dell’intera cittadinanza e delle istituzioni» è stata la consigliera del Pd Sarah Bistocchi che, dopo aver preso la parola, ha interpretato un sentimento diffuso tra i banchi lamentando «una totale assenza di rispetto istituzionale». «Uno sgarbo istituzionale– ha chiarito la consigliera appena ha preso la parola – quello del sindaco Romizi che scambia gli impegni istituzionali con la propaganda politica e la campagna elettorale altrui. Come al solito i lavori del consiglio vengono rallentati dalle sue assenze, perduranti nel tempo, assolutamente mai casuali quanto, piuttosto, strategiche». Dello stesso avviso, anche se non sono potuti intervenire, il consigliere Nilo Arcudi e il gruppo del Movimento 5 stelle che, su Facebook, hanno denunciato l’ennesima assenza ‘strategica’ del sindaco. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli