Perugia, al ‘Borgo’ strade sempre allagate

Quando piove, degrado e incuria creano grosse pozze in borgo XX giugno. La denuncia di Mencaroni: «Garantire sicurezza di auto e pedoni»

Condividi questo articolo su

Degrado, erbacce, sporcizia, quartieri ingabbiati e, alle volte, addirittura allagati. E’ il caso di borgo XX giugno – corso Cavour, una tra le zone più vive e frequentate da famiglie e giovanissimi che, nel periodo estivo, ospita anche il cinema all’aperto, un parco frequentato da chi fa fitness oltre che da mamme e bambini, e un luogo di riparo al fresco.

Marciapiedi e strade allagate

Gli alberi Grazie alla sua folta e rigogliosa vegetazione, infatti, il parco è una delle aree verdi più apprezzate nel centro storico di Perugia. Ma, a quanto pare, alberi e siepi rischiano di trasformarsi in un’arma a doppio taglio «se c’è carenza di attenzione nella normale gestione e nella cura ordinaria». La provocazione arriva dritta dritta dal consigliere Pd Diego Mencaroni che mercoledì ha presentato un’interrogazione orale alla giunta del sindaco Romizi per capire come mai, quando piove, corso Cavour si ritrovi sempre allagato.

Rischio allagamenti La parte centrale borgo XX Giugno, ricorda Mencaroni, è circondata da alberi di varie tipologie e che costituisce un collegamento ideale tra i giardini del Frontone e gli orti medievali. «Ma il fogliame, mescolandosi con cartacce e altri rifiuti crea una barriera che in prossimità dei tombini impedisce il normale deflusso delle acque causando allagamenti considerevoli dei marciapiedi e della sede stradale».

L’interrogazione «Quali interventi sono in programma per la zona? Che cosa ha intenzione di fare la giunta? L’amministrazione – conclude Mencaroni – si deve attivare per garantire la sicurezza e la percorribilità della zona in condizioni di sicurezza sia per i pedoni che per le autovetture»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli