Comune di San Gemini: «38 mila euro di utili»

Il sindaco Leonardo Grimani: «Il risultato di amministrazione ha prodotto un miglioramento del disavanzo di 400 mila euro»

Condividi questo articolo su

Il Comune di San Gemini ha chiuso il 2015 con un avanzo di bilancio pari a 38 mila euro. Il dato, dice il sindaco, Leonardo Grimani, «è stato evidenziato in sede di approvazione del conto consuntivo 2015 e di quello previsionale per il 2016».

Leonardo Grimani

Leonardo Grimani

L’armonizzazione Nello schema previsto dalla contabilità armonizzata, da adottare da quest’anno, «il risultato di amministrazione ha prodotto un miglioramento del disavanzo di 400 mila euro, visto che il disavanzo tecnico stimato con il riaccertamento straordinario dei residui – giugno 2015, si attesta in un milione e 701 mila euro; mentre disavanzo a consuntivo a maggio 2016 è di un milione e 309 mila euro. La riduzione dell’indebitamento pro capite – spiega il sindaco – è di 108 euro, passando da 725 euro a 619 euro. Sono stati anche cancellati crediti di dubbia esigibilità per un milione e 700 mila euro, bonificando in questo modo il bilancio in maniera considerevole».

Altre cifre Il bilancio di previsione 2016, dice ancora il sindaco di San Gemini, «prevede una riduzione dei trasferimenti da parte dello stato di 90 mila euro rispetto al 2015. Gli accantonamenti previsti per i crediti di dubbia esigibilità salgono da 125 mila a 225 mila euro. Per far fronte a queste pesanti carenze è stata effettuata una forte razionalizzazione della spesa. Riduzioni considerevoli sulle quote rimborso mutui (65 mila euro) personale (25 mila) metano (20 mila) informatica, videosorveglianza e connessioni (20 mila) spese legali (25 mila) ed è stata confermata la riduzione delle indennità della giunta e del sindaco e il mantenimento delle stesse al livello dei Comuni sotto a 5.000 abitanti».

Le tasse La pressione fiscale, «nonostante questo difficile quadro, potrà diminuire grazie all’eliminazione della Tasi sulla prima casa e alla riduzione della tassa sui rifiuti che calerà di circa il 9% grazie al risultato egregio della raccolta differenziata, giunta nel mese di aprile al 77%. Confermata, invece, l’addizionale Irpef allo 0,4%. Confermati, peraltro, gli investimenti programmati per la riqualificazione Teatro comunale, il cui cantiere è aperto; per l’ampliamento del cimitero, con cantiere in esecuzione; per il marciapiede di via Misericordia, la riqualificazione di Poggiame e la ristrutturazione dell’edificio al campo sportivo, per cui sono in corso le gare d’appalto; la riqualificazione del Campo della Giostra, per cui c’è il progetto definitivo e per la copertura del Chiostro San Francesco, per cui c’è il progetto definitivo e il via libera dalla Soprintendenza è atteso dal 2010».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli