di S.F.
Si ritiene «opportuno utilizzare l’intera capacità assunzionale per l’assunzione di personale appartenente alla qualifica di istruttore di vigilanza e di funzionario di vigilanza stante la atavica condizione di carenza di personale riscontrabile nel settore della polizia Locale in misura decisamente più marcata rispetto agli altri settori dell’Ente e in considerazione, altresì, dei futuri collocamenti a riposo, nonché della necessità di garantire le sempre maggiori esigenze di sicurezza della città al fine di una migliore qualità dei servizi offerti alla cittadinanza». Lo mette nero su bianco l’esecutivo Bandecchi nello spiegare il nuovo piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026 e del piano per il solo 2024. Nella fattispecie la cifra in ballo è superiore ai 900 mila euro. Firmano il sindaco stesso e il direttore generale Claudio Carbone.
Cosa succede. I numeri
Nel documento viene specificato inoltre che per il 2024 ci si muoverà con l’assunzione a tempo determinato di cinque istruttori di vigilanza grazie ai fondi provenienti dalle violazioni al codice della strada, «con riserva di procedere ad ulteriori assunzioni di sei istruttori di vigilanza a tempo determinato, all’esito delle verifiche di eventuali disponibilità di bilancio contestuali alle operazioni di salvaguardia degli equilibri il cui adempimento è previsti per il prossimo luglio 2024». Come di consueto l’atto è modificabile in corso d’opera. In ogni caso ecco i numeri ‘crudi’: nel 2024 palazzo Spada ha programmato 28 assunzioni a tempo indeterminato (26 istruttori di vigilanza e 2 funzionari di vigilanza); poi 13 istruttori di vigilanza nel 2025 e 18 nel 2026. Dunque solo polizia Locale (il totale è 59 assunzioni nel triennio).
Le altre assunzioni per il 2024
Capitolo assunzioni ‘flessibili’. In questo caso il dg Carbone ha riportato nello schema varie figure per il 2024: i già citati 5 istruttori di vigilanza, 4 istruttori didattici, 2 istruttori educativi e 1 insegnante di religione. C’è spazio anche dal Pon: somministrazione lavoro da 100 mila euro previste (2024) per 3 funzionari assistenti sociali, 4 funzionari amministrativi, 1 funzionario sociale e 2 istruttori amministrativi.
Le cessazioni
Il Comune prevede di chiudere il 2024 con 594 dipendenti (16 in più rispetto al termine dell’anno in corso) per via delle 12 cessazioni previste. Quindi nel 2025 spazio a 13 assunzioni/2o cessazioni e nel 2026 la previsione è di 18 assunzioni/38 cessazioni. Dunque al termine del triennio il personale in forza a palazzo Spada sarà a quota 567.