Covid, Parrano in allerta: chiusi gli uffici comunali ma riapre la scuola

Una decina di casi registrati in poco tempo, tutti negativi i tamponi sugli alunni delle elementari

Condividi questo articolo su

di F.L.

Dieci casi di Covid registrati alla serata di martedì (13 in totale stando alla dashboard regionale aggiornata mercoledì) e così a Parrano, piccolo comune di meno 500 abitanti in provincia di Terni, scatta l’allerta virus. Il sindaco, Valentino Filippetti, ha deciso di chiudere gli uffici comunali fino al 6 marzo, ma intanto arriva un sospiro di sollievo dai risultati dei 24 tamponi molecolari effettuati su altrettanti alunni della scuola elementare del paese, tutti negativi. Chiuso da lunedì a causa della positività di un genitore, da giovedì l’istituto potrà dunque riaprire i battenti.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Tre nuclei coinvolti

«Registriamo tre focolai che riguardano altrettante famiglie – spiega il sindaco Filippetti -, il virus dovrebbe dunque essere circoscritto. Tutte le persone contagiate sono in isolamento domiciliare e la maggior parte di loro non ha alcun sintomo». La chiusura degli uffici comunali è stata dunque decisa in via precauzionale «Parrano – afferma Filippetti – non è stato inserito fra le zone rosse, ma la ripresa dei contagi in questi ultimi giorni potrebbe, ove non venissero adottate misure basate sulla massima precauzione a tutela del diritto alla salute, determinare il rischio del prossimo collocamento in tale fascia. Rischio – puntualizza il sindaco – che si intende assolutamente evitare adottando tutte le possibili misure preventive a titolo precauzionale».

A Baschi chiude la scuola di Colonia, riapre quella di Civitella

Intanto a Baschi la scuola primaria e dell’infanzia di Colonia è stata chiusa fino a giovedì dal sindaco Damiano Bernardini a seguito dell’emergere di un caso di positività al Covid-19 in un nucleo famigliare in cui ci sono bambini che frequentano la scuola della frazione. «La chiusura fino a domani, salvo proroghe – informa il sindaco – è stata assunta in via precauzionale, in attesa di ulteriori indagini epidemiologiche». Sempre il sindaco annuncia anche positive notizie riguardanti la scuola primaria della frazione di Civitella del Lago: tutti i tamponi eseguiti sugli alunni sono risultati negativi. Da mercoledì la scuola è riaperta e le lezioni sono riprese regolarmente.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli